SCACCHI D'ESTATE: Daniele Crisa' si aggiudica il primo FOR FANS ONLY
Il Torneo FOR FANS ONLY nasce con l’idea di rivolgersi agli “irriducibili” del settore giovanile e cioè ai veri appassionati disposti a sfidarsi per l’ennesima volta sulla scacchiera in un momento della stagione che vuole i pensieri di tutti rivolti più al mare e alle vacanze che all’impegno agonistico. Ebbene ancora una volta ha prevalso la passione e ben 22 giovanissimi si sono incontrati al Centro Scacchi Palermo in questa prima edizione di un torneo che sicuramente riproporremo. Clima naturalmente molto amicale con regolamento molto più morbido rispetto a quello nazionale che ci costringeva a dare partita persa alla prima mossa irregolare. Presente un folto gruppo del Circolo Palermitano Scacchi, accompagnato dai dirigenti Andrea Amato e Cristina Farinella che hanno dato un importante contributo alla svolgimento del torneo impegnandosi nell’arbitraggio e nel supporto tecnico insieme al DT dell’Accademia Monrealese Francesco Lupo che ha sostituito il CAN Giuseppe Palazzotto dopo il terzo turno.
Piccolo graditissimo break dopo il quarto turno di gara con pausa gelato necessaria per stemperare il caldo e via subito con i turni finali. Premiata la piccola Enrica Zito come prima degli Under 8F e Vittorio Cinà come 1° degli U8M. Nella categoria U10 F vince Alice Romano mentre la cat U10M va a Diego Maresco, 5° assoluto con 5 punti. Giulia Maresco s’impone nella fascia U12 F (8° posto assoluto), mentre la omologa categoria Maschile va a Leonardo Caiezza (6° posto).
E veniamo al podio: Al terzo posto Valerio Venturella, con 5 punti, conclude un bel torneo che lo ha visto lottare alla pari con avversari sulla carta più esperti. Al secondo Adalberto Cino con 6 punti conferma la sua qualità e la sua sicurezza nel gioco. Vince il torneo Daniele Crisa’ “fresca” 3^ Nazionale, conquistata ai campionati Italiani Giovanili di Montesilvano Lido. Premiazione “condivisa” tra i circoli con medaglie per tutti i partecipanti. In conclusione, buon clima sportivo, come sempre dovrebbe essere soprattutto negli eventi giovanili di qualunque livello; buon livello di gioco con giocatori che a Palermo spuntano oramai come “funghi”, segnale, molto confortante di un movimento in salute che va in netta contro tendenza con la maggior parte delle realtà nazionali, buon coinvolgimento dei dirigenti e dei genitori delle associazioni coinvolte che sono la spina dorsale di ogni disciplina sportiva. Le foto on line e quelle che troverete nella pagina facebook dell’evento sono state gentilmente fornite da Jusi Asprea, mamma dello scacchista piu piccolo del torneo, 5 anni, Amos Zerilli.
]]>
Leave a Comment