A Petralia il primo torneo Aan Zee siciliano

Si è svolto nei giorni 1 e 2 aprile, presso la Società di Mutuo Soccorso (SOMS) di Petralia Sottana, il 1° Torneo di Scacchi Petralia aan Zee.
La manifestazione, dalla formula fortemente diversificata rispetto ai tradizionali open di scacchi, ha previsto la creazione di diversi gironi, formati da 6 giocatori con punteggio elo simile. Lo scopo è stato quello di creare diversi tornei round robin a sè stanti, dove ciascun giocatore avrebbe affrontato tutti gli avversari, senza incontrare clamorose differenze di punteggio elo.
Si tratta di una formula mutuata dal torneo olandese Wijk aan Zee (della città di Beverwijk) che ha già trovato applicazione in Italia nei tornei di Vigevano.
A Petralia questa iniziativa è stata fortemente voluta da Antonio Lombardo, appassionato di scacchi con il quale la nostra associazione collabora da tempo.
Questa prima edizione ha visto la partecipazione di 30 giocatori con composizione di cinque gironi di gara articolati su 5 turni di gioco con tempo di riflessione di 60’ + 30”.
Ecco i risultati:
Nel girone A (elo 1643/1761) si impone con 4,5 punti Marco Miosi


Nel girone B (elo 1407/1626) Calcara Giuseppe vince per buccholz su Salvatore Cottone.
Nel girone C (elo 1299/1401) Antonino Taormina con 4, 5 regola il girone.
Nel girone D (elo  999/1285) abbiamo un arrivo a tre con 3,5 punti con Davide Messina che precede Giovanni Pampanini e Antonio Scolaro.
Nel girone E (elo  999) Vittorio Iacono Manno vince a punteggio pieno.

Alla premiazione ha presenziato il sindaco di Petralia, Piero Polito, che aveva avviato la manifestazione facendo la prima mossa della partita del Girone A, Miosi-Bianchi e il presidente del SOMS Antonio Polito.


In conclusione un ottima riuscita per un evento che sicuramente troverà un prosieguo a Petralia, ma che anche certamente potrà trovare realizzazione a cura di altre associazioni siciliane.
L’organizzazione del Centro Scacchi Palermo è stata curata da Francesco Miosi, collaborato in tutto e per tutto dal tesoriere del SOMS, Antonio Lombardo.
Ottima la direzione di gara dell’AR Rosario Davi’.
Classifica Petralia

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.