Palermo Scacchi promosso in A1 nel Campionato Italiano di Scacchi a squadre

Quest’anno il consueto raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre si è svolto a Petrosino (TP) dal 19 al 21 maggio presso l’Hotel Baglio Basile. In campo tutte le squadre di A2, B, C e della serie Promozione, per un totale di 83 squadre partecipanti e di oltre 350 giocatori.
La nostra associazione, sempre presente agli appuntamenti federali, presenta undici formazioni distribuite nelle quattro serie.
Nella serie A2 (Girone 8) siamo presenti con due formazioni e, a seguito della pesante retrocessione dello scorso anno, aspiriamo ad un veloce ritorno nella serie A1 pur considerando l’alto livello tecnico della serie con le altre squadre siciliane rafforzate anche da forti giocatori stranieri-
Le nostre due formazioni sono:-
Palermo Scacchi A: Andrea Amato, Andrea Spinella, Vittorio Cinà, Andrea Pennica e Alessio Musso.
Palermo Scacchi B Andrea Musso, Roberto Zoncu, Francesco Verga, Manfredi La Barbera, Diego Maresco.
Entrambe le squadre sono competitive e, nel primo turno, lo scontro diretto è vinto 3-1 dalla squadra capitanata da Andrea Amato, favorita anche dalla mancanza del giocatore della quarta scacchiera della squadra B.
Il torneo procede poi ottimamente per entrambe le formazioni con Palermo Scacchi A che vince il girone e ottiene la promozione nella serie A1, mentre la squadra B ottiene il terzo posto ed una facile salvezza.

In particolare della squadra A vanno sottolineato i risultati di Andrea Pennica e di Vittorio Cinà, entrambi imbattuti, con due vittorie e due patte, mentre nella squadra B en plein di Francesco Verga, che con 4 su 4 contribuisce non poco al bel piazzamento della sua squadra.

Anche nella serie B (12 squadre, gironi 15 e 16) presentiamo due formazioni:
Palermo Scacchi Rosa-Nero, capitanata da Fabrizio Ganci con, in prima scacchiera il forte MF Martin Istvanovszki, il MF Renzo Ramondino, il M Girolamo Valguarnera, il M Fabrizio Ganci e la 1^n Enrica Zito.

La Palermo Scacchi Nero è composta dalle 1^ nazionali Marco Miosi e Claudio Catanzaro, e le 2^ naz.li Marco Bianchi, Emanuele Passiglia e Pietro Gervasi.
Insieme a Leonardo Favara (favorita) e alla Monrealese, Palermo Scacchi Rosa-Nero ambisce alla promozione e, pareggiando con le due formazioni suddette e vincendo tutti gli altri incontri, si piazza al secondo posto dietro Favara che la spunta sul team di Monreale. Promossi in A2!

Ottima la performance della prima scacchiera:- il giovane Maestro fide ungherese, Martin Istvanovszki, importante acquisto della nostra associazione, chiude con due vittorie e tre pareggi, costruendo le basi del nostro successo.
Imbattuto Fabrizio Ganci con 2,5 su 3 partite, bene il Maestro Fide Renzo Ramondino, ma… che dire di Enrica Zito?
La nostra stella con 4 su 4 in quarta scacchiera non fa sconti a nessuno e dà il suo contributo alla promozione in A2 della squadra.
Il team Palermo Scacchi Nero dopo il primo incontro-derby perso nettamente, pareggia con la squadra di Mazara e inanellando tre vittorie consecutive con la Lilybetana, la Don Pietro Carrera e il Paolo Boi di Siracusa, conquista la salvezza ed un ottimo quarto posto.
Marco Miosi chiude in prima scacchiera con due vittorie, due patte ed una sconfitta.

La serie C (Gironi 30, 31 e 32) presenta 20 squadre ai nastri di partenza, sempre due sono le nostre formazioni presenti: la Palermo Scacchi RosaNero formata da Giuliano D’Eredità, Francesco Lorito, Elena D’Eredità, Francesco Miosi ed Elena Buffa e la Palermo Scacchi Senjor  che schiera Vincenzo Musella, Salvo Cottone, Fabrizio Musso, Enrico Bandieramonte e Benedetto Galante.
La prima ottiene una comoda salvezza con il rammarico dell’ultimo turno perso che poteva proiettarla in serie B.
La seconda si ferma a due vittorie e per lo spareggio tecnico retrocede in Promozione.
Nella PalermoScacchi Rosanero vanno citati i 4,5 punti ottenuti da Francesco Miosi e da Elena Buffa che, in quest’ultima annata, ha mostrato una crescita tecnica notevolissima.

La Serie Promozione, è come al solito affollatissima: ben 45 le squadre che la compongono, 5 delle quali del Centro Scacchi Palermo.
Ecco il dettaglio dei risultati:
Quattro nostre formazioni concludono il girone a sei punti, ottenendo una buona classifica.
Ecco il dettaglio:-
– Palermo Boys & Girls squadra giovanissima formata da Under 18 (Antonio Faldetta, Sergio Geraci, Antonio Lombardo, Nicolò Rio Pensavalle, Giulia Gervasi) si piazza all’11° posto, con il rammarico dell’ultimo turno che avrebbe potuto proiettarla nella serie C.
Da sottolineare la prestazione complessiva positiva, con Antonio Lombardo che chiude a punteggio pieno (4 su 4) e Giulia Gervasi che conclude il torneo con 3,5 su 4.
– Palermo Scacchi Promozione chiude al 13° posto: squadra giovane pure questa, ma con molta piu’ esperienza, formata da Andrea Tutone, Giovanni Romano, Mattia Ciccia e Antonino Taormina.
Buona la prestazione generale, impreziosita dai risultati della quarta scacchiera che chiude imbattuto con tre vittorie e due pareggi.
– Quelli del Mercoledì, è una squadra del Centro Scacchi oramai storica, formata dai corsisti del mercoledi’ sera: Gabriele Fici, Lo Coco, Erasmo Croce, Enrico Catanzaro e Luigi Balistreri. Il team si piazza al 15° posto con Enrico Catanzaro che chiude a punteggio pieno.
Gli ultimi arrivati chiudono al 17° posto. La formazione “dell’ultimo momento”, formata da Claudio Alioto, Giuseppe Calcara, Gianfranco Scimone, Alessio Gervasi e Federico Di Noto si difende egregiamente, chiudendo anch’essa con tre vittorie e due sconfitte.
Al 32° posto Quelli del Mercoledì B, squadra formata da Pietro Zito, Leonardo Antonio La Russa, Pasquale Musso e Salvatore Alberto Vullo. Sono anch’essi corsisti storici del corso di metà settimana e chiudono il torneo con due vittorie.

In conclusione il concentramento CIS siciliano è un appuntamento oramai storico del nostro calendario, sempre attesissimo e con grande risposta partecipativa delle associazioni.
Il Centro Scacchi Palermo con 11 formazioni su 83 fa, come sempre, la sua parte.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.