A Palermo Scacchi la Coppa Sicilia

Come è oramai consuetudine la manifestazione regionale giovanile a squadre (CISU18) si accompagna con un torneo Rapid a Squadre, formato da giocatori non limitati da fasce d’età.
Questa manifestazione, la Coppa Sicilia, inizialmente nata per rafforzare la gara giovanile rendendola più interessante e “sostenibile” per gli organizzatori, è diventata nel corso delle sue 11 edizioni, una manifestazione coinvolgente e un vero e proprio appuntamento regionale.
Quest’anno quattordici le squadre che si sono contese il primato che l’anno scorso era andato alla nostra associazione. Anche quest’anno il titolo va alla Palermo Scacchi anche se in maniera piu’ sofferta.
Ma andiamo con ordine:
Sono sei i turni di gara con tempo di riflessione pari a quello del CISU18 (25+5”)
La nostra squadra, formata da Andrea Amato (capitano), Andrea Musso, Andrea Pennica e Fabrizio Ganci, parte favorita per media elo superiore, anche se di poco, alla squadra di Catania della Don Pietro Carrera, capitanata da Alessandro Santagati.
Le cose si complicano al secondo turno con la sconfitta ad opera della squadra del Pedone Isolano e da allora il nostro team è costretto a rincorrere il gruppo di testa capitanato dalla Carrera e dalla Kodokan di Messina, quest’ultima piacevole sorpresa della manifestazione.
L’ultimo turno ci vede vincere con la Carrera e chiudere a pari punti con la squadra di Messina.
Vinciamo la Coppa Sicilia per avere vinto lo scontro diretto con la Kodokan, ottenendo anche un punteggio individuale superiore.
Questa vittoria è stata certamente sofferta, ma forse anche per questo la soddisfazione è maggiore.
Questo titolo si aggiunge ai cinque conquistati dai ragazzi nel CISU18 e rende ancora piu’ indimenticabile questa nostra esperienza. .
Classifica Coppa Sicilia 2023

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.