Palermo Scacchi domina i Campionati Regionali Giovanili a Squadre
Uno degli appuntamenti agonistici regionali piu’ importanti è certamente il Campionato a Squadre Under 18, vera e propria vetrina delle associazioni che, in questa occasione, mettono in mostra il meglio dei propri settori giovanili.
Questa edizione del CISU18 si è svolta a Villa D’Amato (PA) sabato 9 settembre, organizzato dalla asd Due Alfieri di Antonio Gollin.
Alta la partecipazione: 36 squadre per circa 180 giocatori, un vero e proprio evento sportivo.
Per la nostra associazione l’eredità del 2022 è enorme…. quattro titoli italiani (Under 10, Under 14, Under 16 e Under 16 Femminile) + il secondo posto negli Under 18, risultato mai ottenuto da nessuna associazione in Italia… quindi confermarsi sarà quantomeno dura, ma la partenza a questi regionali ci fa ben sperare.
Ecco i nostri risultati categoria per categoria:
Under 10 (9 squadre)
Nella categoria dei piu’ piccoli ci presentiamo con tre formazioni.
La prima squadra formata da Alessandro Lipani, Vittorio Serio, Gabriele Trovato e Umberto Di Fede (capitano Riccardo Merendino) si impone su tutti, con Vittorio Serio e Umberto Di Fede che chiudono a punteggio pieno con prestazioni perfette.
Ottima la gara della prima scacchiera Alessandro (4 su 5) e di Gabriele Trovato (4,5 su 5).
La seconda squadra è formata da Emanuele Giaccone, Giovanni La Monaca, Giulio Riggio di Fiore, Ryan Suveendrakumar e Gabriele Priolo (capitano Giovanni Romano).
Tutti i ragazzi sono all’esordio in questa manifestazione, ma si comportano bene con, in particolare, la prima scacchiera Emanuele Giaccone che chiude la gara con un ottimo 4 su 5.
Per la prima volta l’associazione presenta una squadra femminile nella categoria Under 10. Il team formato da Adriana Costa, Maria Faldetta, Emilia Saccomando e Sofia Arnetta è capitanato da Simona Merendino.
Le ragazze chiudono il torneo al 4/5° posto ex aequo con la asd Lilybetana, con 7 punti, dando una bella dimostrazione di impegno e tenacia e meritando ampiamente il titolo di campionesse regionali.
Under 12 (8 squadre)
L’Under 12 è la squadra che più subisce le assenze dei nostri ragazzi presenti al Campionato Europeo di Mamaia (Romania).
La squadra, formata da Matteo Dominici (capitano), Teris Mariniuc, Marcantonio La Scala, Leonardo Alessi e Ferdinando Albeggiani, si comporta comunque benissimo, riuscendo ad ottenere un podio meritato con 9 punti.
Under 14 (5 squadre)
In questa categoria schieriamo una formazione composta da Manfredi La Barbera (capitano), Federico Noto, Sergio Geraci e Antonio Faldetta. La squadra, con tre nuovi innesti rispetto a quella che ha vinto il titolo di Campione d’Italia nel 2022, vince con tranquillità tutte le partite.
Under 16 (4 squadre)
Anche qui siamo a difendere il titolo italiano dello scorso anno. La formazione è composta da Claudio Catanzaro, Enrica Zito (capitano), Pietro Gervasi e Antonio Lombardo. I ragazzi hanno una marcia in piu’ e vincono a punteggio pieno la categoria.
Under 18 (9 squadre)
In questa categoria presentiamo due formazioni. La prima squadra è composta da Alessio Musso (capitano), Miosi Marco, Diego Maresco, Elena Buffa e Marco Bianchi. La formazione pilota dell’associazione vince il titolo di campione regionale a punteggio pieno.
La seconda squadra è formata da Antonino Taormina (capitano), Vittorio Iacono Manno, Daniele Geraci e Gabriele D’Asta. Il team, con tutti i giocatori al loro esordio, chiude al 4°/6° posto con 5 punti. Ottimo risultato soprattutto considerando che Vittorio è di categoria Under 14.
Chiude il campionato una premiazione festosa gestita dall’arbitro Francesco Lupo alla presenza del presidente del CSS Giuseppe Cerami.