Palermo Scacchi festeggia i propri ragazzi e ufficializza il cambio del proprio nome

La sera di giovedì 23 novembre l’associazione ha festeggiato, presso i locali del Mamà Bistrot, due importanti avvenimenti: la vittoria dei ragazzi ai campionati Italiani a squadre giovanili di Lignano Sabbiadoro e il cambio ufficiale del nome dell’associazione da “Centro Scacchi Palermo” a “Palermo Scacchi”.
Nel 2022 la nostra associazione aveva presentato cinque formazioni a Petrosino (TP) in occasione del Campionato Giovanile a Squadre (CIS U18) vincendo i titoli Under 10, Under 14, Under 16, Under 16 femminili e arrivando secondi nella categoria degli under 18.
Questa affermazione è stata veramente straordinaria ed unica in Italia, mai nessuna associazione infatti aveva ottenuto tanto e si pensava fosse irripetibile (già vincere è di per sé difficile, ma ripetersi lo è certamente di più).
Ebbene quest’anno l’associazione si è di nuovo superata presentendo quattro squadre a Lignano Sabbiadoro e vincendo i titoli Under 14, Under 16, Under 18 femminile e arrivando primi ex aequo con Prato (ma secondi per spareggio tecnico) nella categoria Under 10.


Risultati che mantengono l’associazione al vertice in Italia nel settore giovanile, ottenuti grazie alla grande passione e qualità dei ragazzi e alle capacità e competenza del nostro staff di istruttori.
A questi successi, che già meritavano una piccola festa comune, si è aggiunta, nel pomeriggio di giovedi’, l’assemblea straordinaria del Centro Scacchi per l’adeguamento dello statuto al Decreto Legislativo 29 agosto 2023 n. 120. Nell’occasione l’assemblea ha approvato il cambio di denominazione della asd da “Centro Scacchi Palermo” a “Palermo Scacchi”, come da convenzione firmata insieme al Palermo Calcio, davanti al sindaco Orlando, a Palazzo delle Aquile nel 2020.
Questi due eventi meritavano certamente una festa e, come nel 2022, l’associazione ha organizzato una serata di festeggiamenti presso il locale Mamà, dove il piacere di ritrovarsi tutti insieme e le attenzioni e l’ottima cucina del personale del bistrot hanno fatto da degna cornice alla nostra gioia.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.