A TORINO I RAGAZZI TERRIBILI dell’A2 PROMOSSI in A1, LA SQUADRA di A1 SPERA NELLA MASTER
Nel week-end 15-17 marzo la asd Palermo Scacchi ha partecipato al raggruppamento del CIS di Torino organizzato dalla Società Scacchistica Torinese, con due squadre, una in serie A1 con la squadra maggiore, l’altra nel girone di A2 con una squadra dall’età media giovanissima (16 anni).
La squadra di A1, capitanata dal MF Andrea Amato, schierava in prima scacchiera il forte GM russo Nikita Petrov e poi, in ordine di scacchiera M Vittorio Cinà, MF Andrea Amato, CM Alessio Musso e CM Andrea Pennica, tutti nostri soci.
La squadra di A2, capitanata da Giuliano D’Eredità, era composta da Marco Miosi, Francesco Verga, Roberto Zoncu e Manfredi La Barbera.
Tutti i gironi, incluso anche un girone piemontese di B, sono stati ospitati nella sede storica della Società Scacchistica Torinese.
Il Campionato ha visto entrambe le squadre rosanero competere da subito per le posizioni di vertice; Due vittorie per entrambe le squadre nei primi due turni: Al terzo turno in a1 il big match con Bologna finisce in pareggio, mentre la squadra di A2 perde con la forte Torinese.
Al quarto turno mezzo passo falso della squadra di A1 contro l’insidioso Castelletto, forte di diversi giocatori titolati come GM Skembris e MI Contin, con sofferto pareggio finale grazie alle vittorie di Andrea Amato con il MF Profumo e di Nikita Petrov contro il GM Skembris, mentre in A2 i nostri ragazzi sfoderano una grande prestazione contro la squadra Torinese Rossa, composta da validissimi giovani, rinforzati per l’occasione dall’esperto Maestro Pepino.
Ultimo turno drammatico: la squadra in A1 doveva sperare in un passo falso della Bolognese, mentre la squadra di A2, oramai salva, si giocava il tutto per tutto per la promozione contro la favoritissima Eporediese, che schierava in prima scacchiera il forte MI, Castaldo, il MF Ranieri e due Maestri.
In A1 né la Bolognese, né i nostri rosanero andavano al di là del pareggio, mentre i nostri straordinari enfant terribles coglievano una fantastica, insperata vittoria vincendo 2,5 a 1,5, grazie alla bella vittoria di Manfredi La Barbera ed all’ultimo, drammatico successo di Francesco Verga, che concludeva sfondando la roccaforte “francese” dell’avversario.
Tirando le somme la A1 ha giocato secondo le sue possibilità, in grande spolvero Andrea Amato con 4,5/5, e adesso per la promozione dovrà sperare che Bologna non retroceda dalla Master.
Accede invece in A1 la squadra dei ragazzi, dove ognuno ha giocato ad ottimi livelli.
Molto compatte e disciplinate le nostre squadre.
Buona l’organizzazione della Torinese, nel complesso una spedizione conclusa con notevole soddisfazione.