I ragazzi della “Buonarroti” a Scuola dagli Sport della Mente

Si conclude con il torneo finale il progetto “A scuola dagli sport della mente”  svolto presso l’Istituto comprensivo “Michelangelo Buonarroti” e gestito dall’Istruttrice Nazionale, Simona Merendino.
L’iniziativa, finanziata interamente dalla Federazione Scacchistica Italiana con 70 moduli distribuiti in tutta Italia, ha visto assegnati due corsi alla nostra associazione, il secondo svolto presso la Scuola Verdi dall’ Istruttore Nazionale Francesco Miosi.
Il corso alla Buonarroti, di 30 ore, ha avuto inizio nella seconda metà di febbraio e si è concluso oggi 30 maggio, in orario curriculare, con il torneo finale che ha visto i 34 corsisti affrontarsi con entusiasmo per cinque turni di gara, terminati con la premiazione dei primi tre classificati:-

1° Messaoudi Rayn Mathias con 4,5 su 5;
2° Dotolo Gabriele;
3° Terzo Salvatore in ex aequo con 4 punti.


L’asd Palermo Scacchi ringrazia la disponibilità della Dirigente Scolastica Prof. Iole Ciaccio e la grande collaborazione e della Prof. Gabriella Mirabella.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.