PALERMO SCACCHI ALL’EXPO’ COMICS & GAMES!

Si è conclusa domenica 12 maggio la terza edizione del Comics&Games di Palermo, evento fieristico dedicato all’universo dei fumetti, videogiochi e cosplay.
La manifestazione svolta, presso la Fiera del Mediterraneo, è’ stata organizzata da Mediexpo, patrocinata dal Comune, in collaborazione con Multiplayer Club Palermo e la Scuola del fumetto di Palermo.

Oltre a tutti i punti vendita di fumetti, libri, action figure, oggettistica, DVD ed ai concerti di Giorgio Vanni l’Expo ha presentato una grande Area Games nella quale grande spazio è stato dato agli scacchi, organizzati dalla nostra associazione, con postazioni per 40 giocatori e la scacchiera gigante.
Lo spazio è stato gestito con attenzione e professionalità da uno staff formato interamente da nostri soci, (citiamo Giovanni Romano e Francesco Lorito per tutti) e i risultati sono stati piu’ che soddisfacenti:- lo spazio scacchi è stato sempre pieno, con tanti contatti e richieste di corsi da parte di ragazzi e di genitori interessati e incuriositi dalla nostra disciplina.

Nella giornata di domenica Clio Alessi, giocatrice under 12 di caratura internazionale, ha sfidato adulti e ragazzi giocando anche contro 4 giocatori contemporaneamente e vincendo tutte le partite.


Un’ennesima bella esperienza e un importante momento d’incontro che ci ha visto protagonisti e che ha promosso il nostro sport nel mondo giovanile.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.