Concluso a Palermo il progetto SME “Scacchi Metafora Educativa”

Si conclude il 31 maggio, con il torneo finale alla D.D. Garzilli, nel plesso Trinacria, il quadriennio di attività del progetto SME, vero palcoscenico degli Scacchi, che ha coinvolto 10000 bambini e ragazzi in tutta Italia.
L’asd Palermo Scacchi, rappresentante della Sicilia nel progetto, ha svolto le attività didattiche presso gli istituti Nazario Sauro, Giuseppe Verdi e, appunto, presso la DD Garzilli.
Il torneo finale dell’istituto è stato arbitrato e gestito dall’Istruttore Capo Fabrizio Ganci con la collaborazione della Maestra e Tutor del progetto, Pierina Garofalo.
A confrontarsi sulla scacchiera 56 bambini delle classi IV.
Di seguito i primi cinque classificati delle categorie maschile e femminile:

1° Fernandez Salvatore;
2° Blandi Mattia;
3° Bragioli Francesco;
4° Cottone Lorenzo;
5° Ferraro Samuele

1^ Sciascia Amelie;
2^ Sicorello Alice;
3^ Scuderi Adele;
4^ Di Fede Francesca;
5^ Alicata Giulia

Un ringraziamento va alla preside Dott. Angela Mineo che ci ha ospitato nei locali della scuola in questi 4 anni di progetto.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.