Ancora una volta la Città di Palermo promuove gli Scacchi!
Anche per il 2014 con le Panormiadi la città di Palermo si apre agli Scacchi, con una proposta ludico sportiva che comprende tante altre discipline, dal Badminton al Rugby, dall’Atletica Leggera al Mini Basket. L’idea-progetto del Comune è rivolta ai giovani delle scuole dell’obbligo per favorire l’aggregazione e la socializzazione utilizzando lo Sport come fortissimo collante sociale.
La novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie, è costituita dall’organizzazione di una serie di corsi di alfabetizzazione, in modalità full immersion, presso le associazioni sportive che da tempo hanno, con il loro operato, contribuito al successo dell’iniziativa. Tra queste il Centro Scacchi Palermo che, per tradizione ed impegno, è da sempre disponibile a promuovere lo Sport in tutti i modi, scendendo in piazza ogni volta se ne presenti l’occasione.
Il corso si è svolto mercoledì 5 febbraio e ha visto la partecipazione di 13 studenti della Facoltà Scienze Motorie che avranno il compito di presentare gli Scacchi presso le scuole dell’obbligo che hanno aderito alle Panormiadi, con l’intento di diffondere la pratica sportiva e di far lievitare i numeri dei partecipanti in vista dell’evento finale che si svolgerà, nel mese di maggio, presso lo Stadio delle Palme e l’adiacente spazio attrezzato, denominato Case Rocca (nuovo giardino comunale). Naturalmente il corso, curato dagli Istruttori del Centro Scacchi Galante, D’Eredità, con la collaborazione di Francesco Lupo, si è centrato sulle nozioni base del gioco e su prove pratiche, sia a tavolino con simulazioni di gara, sia con la scacchiera gigante, con l’intento di fornire una base essenziale di conoscenza ai corsisti.
[caption id="attachment_1643" align="aligncenter" width="300"]
Corsisti Isef in gioco[/caption]
Non è mancata la parte storica degli Scacchi e un ampio intervento sulle valenze didattiche della nostra disciplina. Applaudito l’intervento del 1N Andrea Spinella che ha mostrato ai corsisti le nozioni fondamentali delle aperture.
Soddisfatto dell’iniziativa il responsabile universitario Prof. Giuseppe Battaglia, che ha presenziato a gran parte delle attività ed ha ringraziato l’associazione e i suoi Istruttori per il forte impegno sociale.
[caption id="attachment_1645" align="aligncenter" width="300"]
L’istruttore Spinella[/caption]
Team Centro Scacchi]]>
Leave a Comment