Palermo Scacchi

img
Palermo Scacchi

una storia di successo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Palermo Scacchi“, nasce nel 2021 con l’ingresso della asd Centro Scacchi Palermo nella polisportiva virtuale del Palermo Calcio voluta dal presidente Dario Mirri e sostenuta fortemente dal sindaco Leoluca Orlando. In realtà l’associazione esisteva già dal 2003 con il nome di Alfiere di Re e figurava nel panorama siciliano e nazionale, come una delle più vivaci e interessanti realtà sportive. Ecco un breve elenco dei migliori risultati conseguiti:
- Nel 2007 a Terrasini in occasione del Campionato Italiano Giovanile, grazie ai risultati dei propri tesserati vince la classifica Speciale come Migliore Società Italiana.
- Nel 2009, a Terrasini, è la squadra Campione d’Italia Under 16. Nello stesso anno viene proclamata dalla FSI “Società dell’anno” del Sud Italia.
- Nel 2010 l’Alfiere di Re si fonde con l’Accademia Scacchistica Palermitana, riferimento sportivo siciliano sin dagli anni ’90, assumendo il nome di Centro Scacchi Palermo.
- Nel 2017 il Centro Scacchi Palermo è la Società dell’anno per il Sud Italia e conquista il titolo di Squadra Campione d’Italia nella categoria Under 10 e 3° posto nella categoria U12 a Scalea (CS).
- Nel 2019 si riconferma Campione d’Italia nella categoria Under 10 ad Arco di Trento e impreziosisce la performance con il podio dei ragazzi delle squadre Under 14 e 16. Sempre nel 2019 a Salsomaggiore Terme, in occasione del Campionato Italiano Giovanile, vince la classifica Speciale come Migliore Società Italiana.
Attualmente l’associazione milita nella serie A1 nazionale del Campionato Italiano a Squadre (CIS) con una formazione composta esclusivamente da giocatori frutto del proprio vivaio.
una storia di successo

Scuola di Scacchi

Palermo Scacchi è Scuola di Scacchi di massimo livello CONI/FSI

Federazione Scacchistica Italiana

Affiliata alla FSI fin dalla sua fondazione nel 2003 con ID: 15081

CONI

Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI

Centro Sportivo Educativo Nazionale

Affiliata al CSEN, è partner del progetto Scacchi Metafora Educativa, progetto nazionale di promozione sociale dei minori basato sugli scacchi

Riccardo Merendino
una testimonianza

Palermo Scacchi è una realtà dinamica in continuo divenire. Storicamente punto di riferimento per il settore giovanile palermitano, attraverso le attività didattiche e agonistiche, l'associazione ha raggiunto l'apice nel settore giovanile vincendo vari titoli nazionali dal 2007 al 2019

Riccardo Merendino
Presidente Palermo Scacchi e Consigliere Nazionale Federazione Scacchistica Italiana

I nostri istruttori

img
Simona Merendino
img
Riccardo Merendino
img
Giuseppe Palazzotto
img
Giuliano D'Eredita'