Ricominciamo da due!
Alcuni ragazzi premiati del Centro Scacchi[/caption]
Dopo anni di dominio praticamente incontrastato nel mondo degli scacchi palermitano la nostra associazione, figlia ricordiamo dell’Alfiere di Re e dell’Accademia Scacchistica Palermitana, a seguito di varie vicende, e di un clima nazionale di grande disagio, si è trovata a dover ricostruire praticamente tutto, attività e struttura, gestendo anche diversi cambi di sede. A coloro che sono rimasti, nel momento più critico della storia dell’associazione, è toccato il compito di ricostruire, tra mille difficoltà.
Oggi, voltata pagina, forti della nostra capacità di diffondere il gioco, senza essere costretti a dover sfruttare vivai altrui, abbiamo riavviato il settore giovanile ricominciando con scuole storiche come la Leonardo da Vinci e la E. De Amicis, ma anche con istituti “nuovi” al mondo degli scacchi.
Il Campionato Provinciale Giovanile di Palermo, che abbiamo organizzato continuativamente in questi ultimi anni, è per noi sempre stato il riferimento più importante e l’edizione 2014 , svolta presso l’Istituto Thomas More, ci ha permesso di riprendere il filo delle nostre attività.
Quest’anno l’iniziativa è stata del Delegato Provinciale Benedetto Galante con la collaborazione nostra e dell’Accademia Monrealese. La manifestazione si è svolta domenica 23 febbraio, all’indomani del Campionato Giovanile a Squadre Studentesco, ed ha visto la partecipazione di 121 giocatori, sotto la direzione di gara di Giuseppe Palazzotto.
Passiamo al dettaglio delle presenze utilizzando l’intelligente lavoro degli amici monrealesi che hanno pubblicato una tabella delle presenze che fotografa l’attività palermitana:
(*) i dati sulla partecipazione sono provvisori e potrebbero subire piccoli aggiustamenti in sede definitiva
Questa sintesi sta a indicare che, nonostante le grandi difficoltà l’associazione, pur molto lontana dagli anni d’oro, ha saputo quantomeno badare alle cose importanti, mantenendo il proprio impegno nella attività didattica e giovanile.
Ma adesso spazio ai nostri campioni:
Campione Provinciale Under 8 ALESSIO MUSSO;


Leave a Comment