Gli Scacchi si animano e … vanno a teatro!
Domenica 10 maggio, alla presenza di molti componenti dello staff dirigenziale e tecnico del Comune di Palermo, nella fastosa Villa Pantelleria, prezioso patrimonio artistico della nostra bella città, si è conclusa la kermesse teatrale di ben 34 piccoli strateghi scacchisti della scuola primaria N. Garzilli – Plesso Trinacria di Palermo, nell’ambito del progetto “Panormus. La scuola adotta la città” – edizione 2015. Lo spettacolo ha suscitato grande entusiasmo e un tripudio di applausi.
L’obiettivo affidato dal Comune “…l’arte per emozionare” è stato centrato in pieno. Infatti, i piccoli bimbi della IIID, unitamente a 4 graditissimi ospiti (i fratellini Lorenzo ed Elena Buffa, Carlo Scimonelli e Alessio Musso), volti noti alla nostra Associazione, dopo mesi di preparazione, hanno messo in scena lo spettacolo “Gli scacchi si animano e vanno a Teatro!”, cimentandosi nella famosissima partita di scacchi “L’Immortale” disputata nel 1851 a Londra tra Adolf Anderssen e Lionel Kieseritzky. Una performance davvero singolare ambientata in epoca medievale, con scenografia, musiche ed abiti di scena suggestivi ed emozionanti. Tutto curato ed allestito nei minimi particolari dalle due “matte”, come esse stesse si sono definite, le insegnanti Pierina Garofalo, nostro istruttore giovanile, e Marina La Spina. Tanti i manufatti, molto apprezzati, realizzati dai piccoli con la collaborazione dei loro genitori, zie e nonni, che hanno fatto a gara per dare il loro contributo per la buona riuscita dell’evento.
[caption id="attachment_3565" align="aligncenter" width="640"]
“Le due Matte” scenografe[/caption]
A richiesta dei dirigenti del Comune, la spettacolazione sarà riproposta in occasione della “Notte bianca”, cerimonia conclusiva del Progetto “Panormus…” che avrà luogo il 29 maggio p.v. con apertura alle ore 17,00, per la riconsegna simbolica della chiavi della città al Sindaco in Piazza Pretoria, e fino alle ore 24,00, con una serie di laboratori, mostre, eventi musicali e tanto altro, tra le vie della città.
[caption id="attachment_3562" align="aligncenter" width="640"]
I 32 protagonisti[/caption]
[caption id="attachment_3566" align="aligncenter" width="640"]
Il Re e la Regina (Neri e Bianchi) con i propri Pezzi al seguito[/caption]
[caption id="attachment_3569" align="aligncenter" width="640"]
I 32 protagonisti sopra la scacchiera + i 2 avversari (Kieseritzky e Anderssen)[/caption]
Che dire? Quando l’arte incontra il gioco … noi diciamo “Bianco in moto”!
Team Centro Scacchi Palermo]]>



Leave a Comment