Campus per Giovani Talenti: Il Centro Scacchi c'è!
Che bello il Campus per Giovani Talenti! E che settimana abbiamo trascorso a Nicolosi insieme ai migliori giocatori siciliani, sia Maestri conclamati che piccoli campioni in erba.
Inutile dire che noi del Centro Scacchi Palermo abbiamo remato a favore dell’evento più che mai sia nell’organizzazione che nella partecipazione, tanto che ben 15 dei 40 partecipanti al Campus sono nostri soci e tesserati. Ecco i nostri campioncini:
Marco Tricoli, Adalberto Cino, Andrea Pennica, Daniele Crisa’, Alessio Musso, Giovanni Romano,
Elena e Vincenzo Buffa, Diego e Giulia Maresco, Vincenzo Gitto, Carlo Scimonelli, Marco Bianchi, Nicolo’ Milici e Fabrizio Compagno.
Un livello di docenti veramente altissimo con i GM Igor Efimov e Lexy Ortega in prima fila e con i validissimi Francesco Bentivegna, Alessandro Santagati, Alessandra Arnetta e Giuseppe Fabiano, che si sono cimentati in lezioni giornaliere intense e seguitissime dai ragazzi.
Non è mancata la parte atletica con il preparatore Coni Prof Vincenzo Intraguglielmo, che ha gestito il momento sportivo facendo giocare e divertire tutti i ragazzi che si aspettavano, invece, la classica ora di ginnastica scolastica. Tanto che il momento di attività è stato uno dei più attesi da parte di tutti (anche dai genitori stessi che seguivano con piacere il grande entusiasmo dei figli).
Il gran finale c’è stato negli ultimi due giorni della settimana con la Giornata dei Maestri del sabato pomeriggio, organizzata da Michel Bifulco, nella quale tutti i corsisti si sono incontrati con i Maestri siciliani, disposti a mettersi in gioco per conoscere i ragazzi, farsi conoscere, mostrare il percorso che li ha portati al loro titolo e insegnare varianti ma soprattutto incoraggiarli e sostenerli nella passione da loro scelta. Tra i maestri citiamo il nostro Fabrizio Ganci che, come gli altri presenti, ha aderito da subito all’iniziativa del Comitato.
Il sabato sera, causa pioggia la simultanea di Igor Efimov in piazza a Nicolosi era stata annullata. Ma l’aspettativa dei ragazzi era tale che Marco Pascucci, dello staff organizzativo del campus, e il Maestro Fide Andrea Amato, per non deludere i ragazzi hanno organizzato un incontro su 35 scacchiere. Vero e proprio tour de force per il Maestro siciliano che ha vinto su 33 scacchiere, pareggiandone una (con il nostro Marco Bianchi!), perdendo solo con Daniela Verde.
La giornata attesissima di domenica è stata dedicata al Parco Avventura con tutti i ragazzi impegnatissimi nei percorsi tra gli alberi sotto l’occhio attento degli accompagnatori. A fine mattinata merenda con un filone di pane e tanta Nutella e frutta di stagione.
Nel pomeriggio infine si è svolto il 2° torneo Rapid Città di Nicolosi. 41 i partecipanti con tempo di riflessione di 8 +3. Benissimo i nostri ragazzi Diego e Giulia Maresco, Alessio Musso e Andrea Pennica. Bene anche Marco Pascucci che arriva ottavo, Fabrizio Musso (11° posto) e Adalberto Cino (17°), in un torneo di altissimo livello vinto quasi a sorpresa, da un inarrestabile Michel Bifulco.
Giudizio complessivamente ottimo per un evento che mancava nel panorama siciliano e che va sicuramente ripetuto nei prossimi anni. Certamente alto il livello e sicuramente importante l’esperienza tecnica ma, se lo permettete, ineguagliabile l’esperienza formativa e di vita, vissuta dai nostri ragazzi che per una settimana hanno abbandonato cellulari, play station e televisione, divertendosi nello stare realmente insieme, condividendo tutto e stringendo rapporti e amicizie che impreziosiranno sempre di più la loro vita.
]]>



Leave a Comment