CIS 2016: Le squadre e i giocatori del Centro Scacchi Palermo
Categoria Promozione
32 le squadre partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia, con un livello di gioco che va da “spaziale”, con squadre interamente formate da CM, veri e propri rulli compressori, a squadre di “entusiasti” di tutte le età. In quest’ultima fascia partecipiamo con la formazione Centro Scacchi Sezione Sparta, con capitano Ruggero Milletarì, formata da Vincenzo Gitto, Girolamo Guercia, Giulio Lo Presti, Marco Miosi e Nicolo’ Milici. I ragazzi affrontano partite con tempo di riflessione di due ore a giocatore, mai sostenute prima, e chiudono con una vittoria finale, abbandonando il posto di “fanalino di coda”.
La squadra Centro Scacchi Junior capitanata da Giovanni Romano con Alessio Musso, Marco Bianchi, Fabrizio Compagno ed Emanuele Passiglia, chiude il torneo a 4 punti al 25° (ex aequo con il 20°). Bella esperienza gestita in assoluta autonomia dai ragazzi.
[caption id="attachment_4716" align="aligncenter" width="640"]
Centro Scacchi Junior[/caption]
Salendo la classifica della categoria Promozione troviamo al 18° posto la Social Scacchi con 5 punti (ex aequo con il 13°). Il team capitanato da Francesco Miosi era formato da Luigi Pennica, Francesco Bruschi, Cinzia Lo Re, Loredana Caviglia e Daniela Ciaramitaro.
[caption id="attachment_4717" align="aligncenter" width="640"]
Social Scacchi[/caption]
Centro Scacchi Audaci 58 chiude al 15 posto con 12 punti individuali su 20. Il gruppo, capitanato da Benny Galante, era formato da Enrico Bandieramonte, Fabrizio Musso (solo primo turno), Giacomo Berendino e Salvatore Norrito.
[caption id="attachment_4719" align="aligncenter" width="640"]
Centro Scacchi Audaci 58[/caption]
Meglio di tutti (anche se solo per mezzo punto individuale) fa il Centro Scacchi Promozione B formato da Giovanni Albeggiani, Giuseppe La Placa, Roberto Cavallaro, Giovanni Mendola, e Cristiano Siragusa. Il team, formato esclusivamente dai “corsisti del mercoledì sera”, mostra eccellenti miglioramenti rispetto alla stagione passata, levandosi anche qualche bella soddisfazione.
[caption id="attachment_4720" align="aligncenter" width="640"]
Centro Scacchi Promozione B[/caption]
Serie C
In Serie C ci presentiamo con due team, uno molto solido, con giocatori di categoria ed il secondo formato da ragazzi. Per i più giovani la scommessa è di non retrocedere e dopo qualche scossone di assestamento nei primi turni di gara i ragazzi del
[caption id="attachment_4721" align="aligncenter" width="640"]
Centro Scacchi Junior serie C[/caption]
mettono il turbo e si salvano con tranquillità vincendo gli ultimi due incontri e chiudendo con 5 punti all’ottavo posto (11 su 20 i risultati individuali). Capitano e prima scacchiera Marco Tricoli con Andrea Pennica, Daniele Crisà, Adalberto Cino e Giulio Balsano.
Il Centro Scacchi Palermo formato da Vincenzo Musella, Riccardo Merendino, Francesco Bruno, Salvatore Cottone e Fabrizio Musso, dopo un torneo giocato in seconda e prima scacchiera, perde di misura l’ultimo turno con la Don Pietro Carrera di Catania e si piazza al 5° posto con 6 punti. Certamente buona la prestazione complessiva per il team che ha vinto 3 incontri e ne ha persi due per 2,5 a 1,5.
[caption id="attachment_4724" align="aligncenter" width="640"]
Centro Scacchi Palermo serie C[/caption]
Serie A2
In A2 la lotta per non retrocedere è durissima e solo all’ultimo turno i nostri Giuliano D’Eredità, Roberto Palazzotto, Andrea Spinella e Ruggero Milletarì raggiungono l’obiettivo.
[caption id="attachment_4718" align="aligncenter" width="640"]
Centro Scacchi serie A2[/caption]
Serie A1
Nel frattempo arrivano notizie da Bari con il nostro team di vertice, formato dai GM Milan Drasko ed Igor Efimov e i maestri Fabrizio Ganci e Riccardo Marzaduri, coinvolto sino alla fine nella lotta “promozione/retrocessione” in un girone mostratosi equilibratissimo. La certezza della salvezza la otteniamo solo all’ultimo turno, con i sogni di Master rinviati all’anno prossimo.
Partecipiamo alla premiazione con Marco Tricoli (13° assoluto su 41 partecipanti) che vince la categoria Under 16 della manifestazione collaterale Rapid di sabato 12 e con Andrea Pennica (28° assoluto) che prende la categoria Under 12.
]]>


Leave a Comment