Chess in Castle a Caccamo: Arte e passione
Un’altra tappa di questo entusiasmante circuito, Chess in Castle, si è svolta domenica 8 novembre presso l’Oratorio SS. Sacramento in Caccamo.
La manifestazione, organizzata dal Centro Scacchi Palermo in collaborazione con Turismo Sicilia, unisce la storia culturale dei luoghi visitati con la nostra amabile passione, gli scacchi, affermando ancor di più la famosa frase “il gioco degli scacchi è tutto: arte, scienza e sport”.
La manifestazione è iniziata con una breve visita al Duomo di Caccamo, la Chiesa di San Giorgio martire, esempio di cultura medioevale/barocca, dove possiamo ammirare una tra le sue opere di maggiore spicco “Il miracolo di Sant’Isidoro Agricola” di Matias Stomer, del 1641, che è stato recentemente presentato all’Expo di Milano.
Ricreati dalle bellezze contenute nel Duomo, i giocatori si sono apprestati, nelle adiacenze dell’omonima piazza all’interno dell’ Oratorio, a sfidare gli avversari nel torneo di scacchi per i previsti 6 turni.
Sono stati 15 i partecipanti che si sono contesi il podio e i premi di fascia, dando vita ad un torneo grintoso e molto composto, non ci sono stati episodi di contestazione o in generale di disturbo (beh! per essere precisi ad un tratto la musica ha avvolto il silenzio del torneo per un errore del tecnico del suono, in preparazione del successivo mini concerto, suscitando un sorriso affabile degli astanti).
Alla fine dei “duelli” sulla scacchiera ha vinto il M. Michel Bifulco, imbattuto con 5,5 su 6.
Il CM Amedeo Favitta ha preceduto l’altro CM Cristoforo Guccione, distanziandolo di una lunghezza, con 5 su 6. Ancora una volta Adalberto Cino ha dimostrato la sua forza di gioco giungendo 4° assoluto, per un soffio di bucholtz, con gli stessi punti del 3° assoluto, cioè 4 su 6.
I premi di fascia sono stati conquistati da Francesco Miosi (1° 1500/1599), Marco Miosi (1° <1500), l’Under 12 va a Federico Giammona e l’Under 10 a Federico Virga. Il primo premio femminile è di Angelica Tantillo, di Turismo Sicilia, il cui spirito di scacchista acquisito durante la formazione scolastica non si è affievolito affatto, dando battaglia ai più blasonati giocatori e terminando con un risultato lodevole di 2,5 punti su 6.
Nota di merito per il più piccolo della manifestazione Alfredo Lio, pur consapevole di sfidare avversari molto più forti di lui, non si è tirato indietro, dimostrando tanto coraggio e tanta voglia di progredire nel gioco. Arbitro del torneo è stato l’A.R. Benedetto Galante.
A seguire il torneo, si sono succeduti il buffet presso il bar Royal con un gustoso aperipranzo, un breve concerto al piano con musiche e canti siciliani e per concludere la visita guidata al Castello di Caccamo, il quartiere Terravecchia, la Chiesa Madre e Badia.
Una giornata rilassante, vivace e spassosa, tra musica, arte e gioco.
Classifica finale
Clicca qui per l’album foto]]>



Leave a Comment