INARRESTABILI! IL Centro Scacchi Palermo fa "il pieno" al CIS U16 e alla Coppa Sicilia di Marsala!

I Campionati giovanili sono il termometro della vitalità del movimento scacchistico e un importante momento di confronto del mondo giovanile, nel quale vengono messi in evidenza i progetti delle associazioni e la capacità di realizzarli. Il successo si ottiene grazie alla somma della qualità dei dirigenti, del livello degli istruttori, del talento dei ragazzi e, naturalmente, della fiducia e della disponibilità con la quale i genitori accompagnano il percorso dei loro figli. La conferma di tutto questo si è avuta a Marsala domenica 18 giugno, in occasione dei CIS U16 ovvero dei Campionati Giovanili regionali a squadre per club e della Coppa Sicilia organizzati dalla asd Scacchi Lilybetana di Carlo Pipitone. Il Centro Scacchi si è presentato con sei formazioni giovanili e tre formazioni “senjor” nella Coppa Sicilia. Procediamo con ordine: Nella categoria Under 10 (8 squadre) presentiamo due formazioni. Il team formato da Federico Giammona, Giulio Lo Presti, Marco Lo Piccolo e Enrica Zito è sulla carta il favorito e non delude le aspettative concludendo il torneo a punteggio pieno con 22 vittorie e due pareggi! Premi di scacchiera per tutti e quattro i moschettieri 056 Presentiamo anche una seconda squadra con l’idea di fare far esperienza ai più piccoli che l’anno prossimo sostituiranno gran parte della formazione vincente (che passerà alla fascia d’età superiore). La sorpresa è che la qualità dei nostri Manfredi La Barbera, Gaja Conigliaro, Giorgia Avellone e Alfredo Lio è tale da garantire un ottimo terzo posto, accolto con grandissima gioia ed entusiasmo.

055

Nella categoria Under 12 (9 formazioni) presentiamo tre squadre. La squadra “ammiraglia” è formata da Alessio Musso, Marco Bianchi, Federico Maida e Emanuele Passiglia.

19239708_1971811829731561_326217921_nI ragazzi, favoriti anch’essi d’obbligo, si impongono in tutti i turni conquistando, a punteggio pieno, il titolo di campioni regionali (23 punti su 24).

Unica partita veramente sofferta è quella vinta 3-1, al primo turno, contro la seconda formazione del Centro Scacchi formata da Diego Maresco, Fabrizio Compagno, Marco Miosi ed Elena Buffa, quest’ultima ritornata da pochissimo alle competizioni.

19251173_1971811786398232_293583913_n C’è da dire che ciascuno dei quattro ragazzi avrebbe potuto figurare benissimo anche in prima squadra tanto che l’assegnazione, in prima o seconda formazione, è stata una fase particolarmente sofferta in associazione….

Dopo la sconfitta al primo turno, con i compagni di associazione, nella partita più lunga del torneo

016

il team di capitan Maresco vince tutte le partite per 4-0 conquistando un meritatissimo secondo posto. Ad Elena Buffa va il premio della quarta scacchiera. Gli altri premi di scacchiera vanno a Alessio Musso, Marco Bianchi e Federico Maida.

La terza formazione Marianna Musso, Marcello La Barbera, Diego Ferrante e Manfredi Cassarà si arricchisce di un importante esperienza chiudendo al 9° posto.

19251265_1971811759731568_848975695_n

Nella categoria Under 16 (8 squadre), l’infelice scelta della data della manifestazione ci priva dei nostri big (Pennica, Cino, Balsano) impegnati negli esami di scuola media. Riusciamo ad essere presenti, ma solo su tre scacchiere, con Marco Cassarà, Daniele Crisà e Giovanni Romano. Onoriamo comunque la manifestazione chiudendo al 7° posto con 3 punti.

064

Nella Coppa Sicilia (13 squadre) manifestazione rapid a squadre per club che da anni accompagna l’evento giovanile, la musica non cambia. Presentiamo tre formazioni. La squadra di punta, formata da Alessandro Bonafede, Alessandro Santagati, Michel Bifulco e Fabrizio Ganci, vince la manifestazione a punteggio pieno, confermando alla grande i risultati ottenuti nelle categorie giovanili.

IMG-20170618-WA0009 I premi di scacchiera a Michel Bifulco e Fabrizio Ganci arricchiscono ulteriormente il palmares del Centro Scacchi Palermo. Quinto posto con 8 punti per la formazione di Damiano Messina, Antonino Lo Piccolo, Fabrizio Musso e Francesco Speciale. Il Settimo posto va alla squadra formata da Gianluca Consiglio, Giuseppe Pistola, Francesco Miosi, Pietro Zito e Pasquale Musso che chiude la gara con 7 punti.

IMG-20170618-WA0008 Stanchi e soddisfatti chiudiamo la giornata al Tako Loko per festeggiare tutti insieme. 068b classifiche Under 16+Coppa Sicilia 2017 Piccola nota di chiusura:- oltre 100 i ragazzi che hanno partecipato all’evento giovanile. Solo 8 su 30 le associazioni presenti, quasi tutte della Sicilia occidentale e la Leonardo di Favara. Solo la Don Pietro Carrera a rappresentanza della Sicilia orientale. ]]>

Leave a Comment