Vittorio Cinà vince il 5° Rapid CSEN Scacco Matto
In questo periodo l’organizzazione dei tornei è resa piu’ difficile e viene drasticamente ridotta per i limiti imposti dalla pandemia, ma è comunque possibile organizzare in sicurezza per chi come noi vuole mettersi sempre in gioco.
E cosi’ al Centro Scacchi Palermo, sabato 22 gennaio, adottando tutte le precauzioni possibili, abbiamo svolto il 5° Rapid CSEN Scacco Matto.
Avevamo già fissato il tetto di partecipazione a 30, raggiungendolo puntualmente, ed oltre ai controlli e alle consuete precauzioni (mascherina FFP2, controlli all’ingresso di green pass e temperatura, areazione dell’ambiente, divisori in plexigass), abbiamo sanificato ad ogni turno scacchiere e scacchi, per rendere l’ambiente massimamente sicuro.

Gradito ospite è stato il giocatore argentino Ezequiel Valverde, insieme alle sue figlie Renata ed Emma, in vacanza in Sicilia.
La manifestazione, articolata su sette turni di gara con tempo di riflessione di 10’ e 3” a giocatore, è stata arbitrata da Francesco Lupo e si è svolta in un clima sportivo e sereno.
Dopo un testa a testa serrato tra il giocatore argentino e Vittorio Cinà, la spunta quest’ultimo concludendo la gara a punteggio pieno.

Al secondo posto Ezequiel precede un trio di giocatori formato da Marco Miosi (terzo classificato), Manfredi La Barbera (che vince la fascia elo <1700)
e Elena Buffa (fascia elo <1500).

A 4.5 troviamo Salvatore Cottone e Giulio Lo Presti, primo classificato Under 16.
A 4 punti, all’ottavo posto si piazza Federico Noto, 1° degli Under 14, precedendo un gruppone formato da Achille Ammirata, Claudio Catanzaro, Alessia Messina (Premio Femminile)
Francesco Verga, Francesco Cigna, Antonino Taormina e Manfredi Paterno’.
Melina Renata Valverde con 3,5 vince il premio Under 10 e Giuseppe Pistola, 3 punti, vince il premio Over 60.

La premiazione, gestita dal responsabile Regionale CSEN Scacchi, Salvatore Cottone e dal dirigente del Centro Scacchi, Francesco Miosi, ha chiuso questo Rapid che speriamo possa costituire un vero e proprio “invito” a riprendere, con giudizio, le attività sportive.
Classifica V Rapid Scacco Matto CSEN Palermo




