Marco Bianchi vince il Rapid “Palermo Scacchi”

Domenica 23 luglio, presso la sede di via Leonardo da Vinci, 17 a Palermo si è svolto il Rapid “Palermo Scacchi”, manifestazione aperta a tutti, articolata su sei turni di gara da 12’+3” a mossa a giocatore.
Trenta i giocatori partecipanti che hanno voluto sfidare il caldo infuocato di questo periodo per trascorrere un pomeriggio all’insegna del gioco degli scacchi.
Alla fine dei sei turni di gara è Marco Bianchi a imporsi su tutti, a punteggio pieno. Ad un punto di distanza Francesco Verga e Alfredo Chiodi si piazzano, in quest’ordine, sul podio.
A 4 punti troviamo un gruppo di cinque giocatori regolati da Manfredi La Barbera. A seguire Giuseppe Palazzotto, Giulio Lo Presti, Sergio Geraci (1° fascia <1700) e Claudio Catanzaro.
Con 3,5 punti Antonio Faldetta vince la fascia <1500 elo. Luigi Picone Chiodo, con 3,5 vince la categoria Under 10 e si piazza al 12° posto. Primo Under 12 è Matteo Dominici con 3 punti.
A Irene Sarrica (foto), che chiude a 2,5, va il premio femminile mentre la categoria Under 8 va alla piccola Sofia Arnetta (foto).
La manifestazione è stata organizzata e gestita interamente da Mattia Ciccia.
classifica

 

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.