IL MAESTRO GIROLAMO VALGUARNERA è IL CAMPIONE PROVINCIALE DI PALERMO 2024!

Si è svolto dal 16 al 18 febbraio il Campionato Provinciale Assoluto di Palermo. La manifestazione è stata organizzata dal delegato provinciale FSI, Francesco Lupo, con la collaborazione della asd Palermo Scacchi.
Buona la partecipazione con 51 giocatori presenti che si sono affrontati su 5 turni di gara, con tempo di riflessione di 90’+30” a mossa.
Si impone su tutti e conquista il titolo di Campione Provinciale il Maestro Girolamo Valguarnera, che chiude il torneo a punteggio pieno, precedendo Federico Noto, che si piazza al secondo posto con 4,5 punti.


A seguire troviamo un gruppo di giocatori formato da Enrica Zito, Francesco Lorito (quarto), Antonio Faldetta (quinto) e Ivan Bertoldo che conquista il premio di fascia 1500/1599.
Per spareggio tecnico è Enrica a conquistare il terzo posto.

Con 3,5 si attestano nella parte alta della classifica Sergio Geraci (premio di fascia 1600/1699), Giuseppe Calcara, Vittorio Serio (premio di fascia <1500) e Andrea Tutone.

Il premio femminile va a Elena Buffa, mentre Giuseppe Camarda vince il premio Over 50.
Ecco i premiati delle fasce giovanili, citati in ordine di classifica:-
1° Under 12 Mauro Gabriele che conquista sul campo una meritata III categoria nazionale;


1° Under 16 Gaia Lipani;
1° Under 10 Gabriele Trovato;
1° Under 14 Angelo Di Paola;
1° Under 8 Giorgio E. Pisciotta.
Ottimo quindi il risultato complessivo, che vede il Campionato Provinciale decollare finalmente verso numeri partecipativi dignitosi. Da sottolineare che delle 51 presenza ben 37 sono della società organizzatrice, a testimoniare l’impegno che l’asd Palermo Scacchi mette in tutte le iniziative sportive.
Ha arbitrato la manifestazione l’AN Alberto Gueci, con la collaborazione dell’AR Mattia Ciccia.
Classifica del Campionato Provinciale di Palermo 2024

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.