Manfredi La Barbera e Clio Alessi nella squadra siciliana del Trofeo Coni!

Domenica 19 maggio si è svolto a Motta Sant’Anastasia (CT) la fase regionale del Trofeo Coni, manifestazione individuale per la qualificazione di quattro giocatori che rappresenteranno la Sicilia alle finali a squadre del Trofeo Coni nazionale che si svolgerà a Catania dal 3 al 6 ottobre 2024.
Il Trofeo CONI è una manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi under 14 tesserati presso le ASD e SSD, iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle FSN e DSA.
La manifestazione è cresciuta nel tempo e, nelle sue fasi di qualificazione regionali coinvolge, nelle varie discipline sportive, migliaia di ragazzi.
A Catania il Trofeo Coni regionale ha visto la partecipazione di 44 ragazzi, con vittoria finale di Davide Pulvirenti, seguito a ruota da Diego Alfo’ e Manfredi La Barbera, entrambi a 5 punti, citati in ordine di arrivo.
Al quarto posto Clio Alessi ha preceduto per spareggio tecnico Silvia Ciraulo, occupando cosi’ di diritto la “quota rosa” della squadra siciliana.
Umberto Di Fede e Gabriele Mauro si piazzano rispettivamente al 11° e 13° posto con rammarico di Gabriele penalizzato dal direttore di gara con una partita persa in un turno di gara, per essersi alzato per andare in bagno.
Spiace dover commentare questi episodi soprattutto nei tornei giovanili dove il buon senso dovrebbe essere sempre presente nella testa di chi arbitra. Dubitiamo infatti che ad un giocatore adulto avrebbe potuto essere comminata tale sanzione, priva di qualsivoglia appiglio regolamentare, senza vibrate proteste e spiacevoli conseguenze disciplinari.
Dispiace ancora di piu’ considerando che nessuno dei presenti ha avuto la lucidità (o l’interesse) di dire all’arbitro “ma che cosa stai facendo?”, evitandogli  la “cantonata”.
Detto quanto dovuto e rammaricandoci per l’ingiusto trattamento subito dal nostro giocatore, restiamo invece soddisfatti della prestazione di Manfredi e di Clio che rafforzeranno con la loro partecipazione la squadra “Sicilia” che quest’anno si presenta alla Finale Nazionale con chiare ambizioni di primato.
In particolare Clio (la bimba ha ancora dieci anni…) di fatto mostra i suoi costanti miglioramenti mostrandosi sempre piu’ capace e determinata smentendo tutti i “Soloni” che la davano come semplice fenomeno mediatico.

Dulcis in fundo quest’anno alla cerimonia inaugurale presenzierà il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dando, con la sua persona, grande lustro al Trofeo Coni.
Scusate se è poco….
Classifica Trofeo CONI Sicilia 2024.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.