ILIA MARTINOVICI RIVINCE IL FESTIVAL CITTA’ DI PALERMO

Si è appena concluso il XXIX Festival Città di Palermo, manifestazione “fiore all’occhiello” delle attività organizzate dalla asd Palermo Scacchi.
Per il secondo anno la manifestazione è intestata a Baldassare Antonino Camarda, figlio scomparso di un nostro caro socio, Giuseppe Camarda.
Questa edizione ha ottenuto la partecipazione di 130 giocatori, migliorando i numeri dello scorso anno fermi a 121.
La nuova la sede di gara, l’Addaura Village Hotel, si è dimostrata sede piu’ comoda e funzionale di tutte le precedenti (da sottolineare la massima disponibilità del personale dell’albergo nell’aiutare l’organizzazione in tutte le necessità, anche dell’ultimo momento).
La manifestazione si è articolata su 7 turni di gara con tempo di riflessione di 90’ +30” a mossa.

Nell’ Open C (elo <1600 – 52 partecipanti) una coppia arriva ex aequo al primo posto con 6 punti. La spunta per Bucholz Giorgio Collesano su Silvia Ciraulo, entrambi autori di una ottima performance.
Al terzo posto il nostro Antonino Catanzaro a 5,5, ex aequo con Samuele Ruggia (premio Under 16).

Giulia Gervasi con 5 punti, vince il premio femminile. Sempre a 5 punti Manfredi Viscuso vince il premio Under 12.
All’8° posto, con 4,5 Giuseppe Camarda conquista il premio Over 60, mentre con 4 punti il piccolo Giorgio Emanuele Pisciotta vince il premio Under 10 piazzandosi al 19° posto assoluto.

Nell’ Open B (elo 1600-2000 – 50 partecipanti) con la stessa situazione di classifica dell’Open C, Claudio Catanzaro con 6 punti arriva appaiato all’inglese Carmel Barwick, precedendola per bucholz.

Complimenti al nostro Claudio!
Al terzo posto il francese Marcel Dembele che chiude a 5 punti a capo di un gruppetto ex aequo formato da Francesco Miosi, Christian Diego Alfò(primo Under 14), Davide Montalto (primo Under 16) e Serena Schembri (premio femminile).

Claudio Alioto, con 4 punti vince il premio Over 60, mentre a Matteo Dominici va il premio di fascia <1700 elo.
Federico Mea chiude la premiazione dell’Open B vincendo la categoria Under 12.

Nell’ Open A (elo >1900 – 28 giocatori) con 6,5 Ilia Martinovici bissa il successo della scorsa edizione imponendosi su tutti. Ma la notizia è il ritorno di Alessio Musso che dopo un periodo di pausa riprende nel modo migliore piazzandosi al secondo posto, precedendo ai buchols Vittorio Cinà (terzo classificato) e Luca Varriale.


A 4,5 Francesco Verga vince la fascia elo <2000, mentre Vittorio Fargetta vince il premio Under 16.
Elena Buffa conquista il premio femminile con 3,5 ex aequo con Maurizio Genovese che prende la fascia over 60.
Premiazione molto partecipata, presenziata dal presidente del Comitato Scacchistico Siciliano, Giuseppe Cerami, appena rieletto, con Giuseppe Camarda che consegna i premi Regina degli Scacchi a Enrica Zito e Re degli Scacchi a Vittorio Cinà.
Il premio come miglior istruttore va a Fabrizio Ganci, mentre a Giulia Gervasi, Luca Varriale e Davide Pulvirenti vengono consegnati i premi speciali.

La manifestazione godeva del patrocinio del Comune di Palermo.
Hanno arbitrato con la consueta professionalità l’arbitro internazionale Piero Arnetta e l’arbitro regionale Mattia Ciccia.
Open-A—Elo-_1900
Open-B—Elo-1600_2000
Open-C—Elo-_1600

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.