Marco Miosi vince il 1° Rapid Fide Gens Una Sumus del 2025

Domenica 9 febbraio 2025 si è svolto, presso le sale della asd Palermo Scacchi, il 1° Rapid Fide Gens Una Sumus, manifestazione articolata su sei turni di gioco con tempo di riflessione di 12”+3” a giocatore.
43 i giocatori presenti con direzione di gara dell’A.R. Mattia Ciccia.
A punteggio pieno conclude la gara il CM Marco Miosi, precedendo una coppia di giocatori ex aequo a 5 punti: il CM Federico Noto e la 1^ naz. Marco Tricoli (citati in ordine di spareggio).
A 4.5 punti troviamo il Cm Francesco Verga seguito da un gruppo di otto giocatori, con 4 punti, citati in ordine di bucholz: Claudio Catanzaro, Emanuele Passiglia, Girolamo Valguarnera (1° Over 60),

 

Paolo Prestipino, Matteo Dominici (1° Under 16), Luca Polito, Daniele Blanda e Nicolò Rio Pensavalle.

La prima donna classificata è Clio Alessi con 3.5; con lo stesso punteggio Vittorio Serio vince la fascia Under 12 e Giorgio Collesano la fascia <1600.
Giulio Riggio Di Fiore si aggiudica la fascia Under 10.


Premiazione curata da Mattia Ciccia e Benedetto Galante nella quale si sono rinnovati gli inviti per le prossime attività iniziando dal Torneo della Cantera di sabato 15 e del Young Week-End Palermo Scacchi del 12/13 aprile, torneo a variazione elo, riservato ai giocatori under 18 con elo <1800.
Classifica

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.