Ottimi risultati di Palermo Scacchi al Campionato Italiano Rapid&Blitz 2025

Si sono svolti a Parma, dal 28 maggio al 2 giugno, i Campionati d’Italia Rapid&Blitz organizzati dalla asd Scacchistica Parmense.
La nostra associazione si è presentata con il maestro fide Andrea Amato, il maestro Luca Varriale, la 1^ cat.nazionale Sergio Geraci e la 2^ naz.le Mattia Ciccia.
Ottimi i risultati:
Andrea Amato chiude al 4°posto nel Campionato Italiano Chess960 (o Fischerandom) assoluto, vinto da Francesco Bettalli.
Luca Varriale fa il pieno di titoli di categoria magistrale vincendo il titolo di fascia nel Blitz, nel Rapid e nel Chess960.


Sergio Geraci vince il Campionato Rapid fascia 1^ nazionale, si piazza al secondo posto nel Blitz di categoria e al terzo nelle prime nazionali 960.

Mattia Ciccia si piazza al 4°posto nella Torneo Blitz, fascia delle 2^ nazionali.
Infine il team “Palermo Scacchi”, formato da Andrea Amato, Luca Varriale e Sergio Geraci, si piazza nella manifestazione a squadre (19 squadre) al 3°posto assoluto, dietro Laboratorio Scacchi e Prato Master.

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.