E si va ai campionati Italiani!
Dopo un anno di totale paralisi di tutte le attività lo Sport ricomincia a prendere il suo spazio, pur barcamenandosi tra le tante difficoltà e preoccupazioni che scaturiscono da un’incertezza sanitaria che non dà, ad oggi, alcun riferimento sugli scenari che andremo a riscontrare nei prossimi mesi.
L’organizzazione, dappertutto in Italia, dei Campionati Provinciali e Regionali Giovanili ci ha visto anche questa volta protagonisti, insieme a tanti altri club.
La risposta della Sicilia all’organizzazione centralizzata, da parte della FSI, della Finale Nazionale di Salsomaggiore Terme, è un importante segnale di ripresa a conferma della volontà generale di mettersi alle spalle tutto questo brutto periodo.
Sui 73 siciliani iscritti alla Finale del 22 agosto, ben 13 sono i nostri ragazzi con un’ età media di 11 anni, molto piu’ bassa della nostra media storica.
Mancano i big della nostra associazione, ovvero gli Under 16 e 18 di grande esperienza che tanto hanno dato in passato al nostro circolo, permettendo di raggiungere risultati eccezionali.
In compenso ci sono tanti arrivi Under 8 e 10, che ci fanno ben sperare per il futuro, e conferme di U12, U14 e 16 che danno alla nostra rappresentativa quel mix di esperienza e talento che ci permette di affrontare anche questo campionato con ottimismo.
Ma partiamo con ordine:-
Nella categoria Under 16 siamo presenti con Alessio Musso, Marco Miosi e Marcello La Barbera.
Inutile nascondere che abbiamo buone speranze di piazzamento in questa categoria: la forza di Alessio e la grande crescita di Marco e Marcello sono di per se’ una garanzia.
Negli Under 14 femminili abbiamo Enrica Zito che negli ultimi anni è stata sempre protagonista nelle finali regionali e nazionali ed ha avuto una crescita esponenziale proprio nel 2020, in barba al covid.
L’ Under 12 è per noi un altro punto di forza con Manfredi La Barbera e Marco Lo Piccolo, due veri e propri rulli compressori, oggi seconde nazionali, che non fanno sconti a nessuno!
Anche Antonio Faldetta e Mattia Pagano, in nostri Under 10, ci permettono di coltivare speranze di piazzamento nella categoria. Entrambi vengono da un anno di stop, ma hanno ripreso velocemente in associazione la didattica e il ritmo dei tornei.
La categoria dove siamo piu’ numerosi è l’Under 8 che ci vede con ben cinque piccoli protagonisti:-
Nell’ Under 8 Maschile, Alessandro Lipani e Valerio Pagano affrontano la loro prima esperienza nazionale con entusiasmo voglia di fare.
Nell’ Under 8 Femminile Clio Alessi parte con ambizioni di podio. La crescita della bimba, in quest’ultimo anno, è stata impressionante come la sua determinazione che l’ha portata ad allenarsi con passione e costanza.
Adriana Costa e Maria Faldetta dopo un provinciale e regionale vissuto con entusiasmo e con soddisfazione, arricchiranno con questa importante esperienza nazionale, la loro crescita tecnica.
Oltre agli accompagnatori del Comitato Regionale (ricordiamo Carlo Cannella e Cambria dirigenti e Andrea Amato e Salvatore Santagati, come tecnici) il nostro gruppo sarà accompagnato dal dirigente Francesco Miosi che fungerà, come sempre, da supporto tecnico, logistico e morale per tutti i nostri ragazzi.
Leave a Comment