L’ASD PALERMO SCACCHI HA OSPITATO I CAMPIONATI REGIONALI DAMA DELLA FEDERAZIONE SPORT SORDI D’ITALIA

Sabato 15 e Domenica 16 febbraio 2025 si sono svolti presso l’asd Palermo Scacchi, in Via Leonardo da Vinci n. 17, i Campionati Regionali FSSI Sicilia, individuali e a squadre.
Alla manifestazione, diretta dall’arbitro Nazionale FID Benito Cataldi, assistito dall’Arbitro Giuseppe Dolcemaschio di Mistretta (ME), hanno partecipato quarantacinque damisti (17 dei quali donne).
La manifestazione si è svolta nel segno dell’amicizia e la passione per lo Sport della Dama, benché l’agonismo non sia mancato.

I vincitori dei tre gruppi sono stati premiati con medaglie e attestati di merito.
L’Assoluto Femminile (17 partecipanti) è vinto da Carolina Marguccio con 10 punti, Antonella Di Paola e Silvana Perrone si piazzano ex aequo  a 9 punti, rispettivamente al secondo e terzo posto.
L’assoluto maschile (28 partecipanti) è di competenza di Antonino Palmieri che chiude con 13 punti. Al secondo posto si piazza Francesco Altuni con 12 punti. Il terzo posto va a Baldassarre Accardo che precede per spareggio tecnico Francesco Marsala Zambito (entrambi a 10 punti).
Infine il torneo a squadre è vinto dalla squadra Peloritana Sordi Barcellona 1 che chiude a 14 punti precedendo GS ENS Partinico 2 (11 punti). Al terzo posto tre formazioni con 9 punti citate in ordine di arrivo:- ENS Trapani 2, ENS Trapani 1, GSS Palermo 1.
classifica camp. reg. assoluto femminile
classifica camp. reg. assoluto maschile
classifica camp. reg. squadre fssi

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.