Giulio Riggio Di Fiore “firma” il 6° Torneo della Cantera!

Sabato 25 ottobre si è svolto, presso le sale dell’asd Palermo Scacchi, il 6° Torneo della Cantera, circuito dedicato ai giovanissimi NC e III Nazionali.
Cinque i turni di gara con 15 minuti di tempo di riflessione.
Buona la partecipazione che ha visto sfidarsi 36 giocatori, i quali hanno potuto fare la classica pausa rinforzante a base di frittelle dolci e salate (preparate dalla nostra chef Tita) tra il 4° e 5° turno di gioco.
La manifestazione è stata caratterizzata dal dominio assoluto del favorito Giulio Riggio Di Fiore che ha chiuso la gara a punteggio pieno, seguito da un gruppo a 4 punti, formato da Julian Lo Manto, Antonio Modica (rispettivamente 2° e 3° classificati), Federico Gaetani, Emanuele Giaccone (primo Under 12),

Christian Castelli (1° Under 10).
Ecco gli altri premi di fascia:
Chiara Aiello (premio U10 femminile);
Rumeo Francesca (premio U8 assoluto)
Elisa Virgilio (premio U12 femminile);
Giorgio D’Agostino (premio Under 8 maschile).
Manifestazione gioiosa e divertente, com’è tipico dei tornei della Cantera, conclusa con una premiazione ricca di coppe, medaglie e gadget regalati a tutti i partecipanti.

Hanno gestito la manifestazione Simona Merendino, Francesco Miosi, Emanuele Passiglia e Giorgia Fuliano.
Dopo quest’ultimo evento siamo pronti per il Campionato Italiano Under 18 a squadre che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro, dal 30 al 2 novembre, dove speriamo vivamente di ripetere i successi di questi ultimi anni.
Classifica

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.