Giammona, Pennica, Zito: il Centro Scacchi cala il TRIS d'ASSI
Under 8 maschile dove il nostro nuovo acquisto Marco Lo Piccolo non centra il pieno obiettivo per una mossa irregolare, che lo punisce proprio nel confronto decisivo.
Un primo posto ex aequo non accontenta il nostro piccolo talento, che si rifarà prontamente nella fase regionale. Eccellente risultato per La Barbera Manfredi che, al suo primo torneo, coglie con 3,5 punti il quarto posto.
Nell’ Under 8 femminile la nostra Giorgia Avellone, anch’essa all’esordio giunge al 3° posto ex aequo, ma viene penalizzata dai bucholz e scivola al quarto posto.
Al 5° posto si piazza Giulio Lo Presti con 4 punti, anche per lui qualche rammarico e tanta voglia di rifarsi al campionato regionale. Piacevole sorpresa è per noi Diego Ferrante che si piazza al 12° posto con 3 punti. Il ragazzo è arrivato praticamente un mese fa in associazione e già si muove con sicurezza. Con un po’ di esperienza in più avrà tante soddisfazioni.
Nell’ Under 10 Femminile è Enrica Zito la mattatrice. Enrica gioca senza alcun timore reverenziale affrontando tutti con tanta competenza e determinazione.
Altra piacevole sorpresa si ha con Gaia Conigliaro che giunge al 4° posto (che diventa 5° per spareggio tecnico) con 4 punti.
L’ Under 12 (32 giocatori) vede una coppia di giocatori a 5,5 Ruben Coffaro e Alessio Musso.
Purtroppo qualche recriminazione nello scontro diretto lascia l’amaro in bocca al nostro “alfiere”, che perde il titolo ai bucholz. Con 5 punti Marco Miosi si conquista uno spazio nel podio, dimostrando che la costanza negli allenamenti e nello studio producono sempre risultati.
A 4 punti giungono anche Marco Bianchi, Diego Maresco, Emanuele Passiglia, tutti candidati per il podio a inizio gara e tutti pronti a rifarsi alla prossima occasione. A 3,5 i fratelli Gabriele e Roberto Picone giungono ex aequo con giocatori del calibro di Federico Maida, da cui ci aspettiamo tutti in futuro risultati di gran lunga migliori.
Fabrizio Compagno e Emanuele Vegna con 3 punti si piazzano rispettivamente all’11° e 12° posto.
Nell’ Under 12 Femminile, la nostra bandiera, Marianna Musso, si ferma al 4° posto, posizione non adatta alle sue importanti qualità di gioco. La ragazza si rifarà certo prestissimo.
Nell’ Under 14 troviamo un podio interamente “arancione” con il neo campione Andrea Pennica a punteggio pieno,
al secondo posto Daniele Crisà, ritornato a prestazioni importanti ed al terzo, per spareggio tecnico,
Adalberto Cino che chiude così con il podio un filotto di risultati strepitosi (oltre 250 punti di variazione elo Fide negli ultimi due tornei WE).
L’ Under 14 femminile vede la nostra Giulia Maresco al 6° posto insieme a Giada Conigliaro.
Aspettiamo da entrambe un bel salto di qualità che le porti stabilmente nella parte più alta della classifica.
Negli Under 16 il nostro Giovanni Romano si piazza al 5° posto, risultato ottimo stante il livello della categoria vinta, per sottolineare il concetto, da Paolo Gagliardotto.
Negli Under 20 non abbiamo giocatori, ma salutiamo Cristoforo Guccione che vince a punteggio pieno e saluta la fascia Under 20.
Abbiamo significativamente voluto indicare le migliori prestazioni dei nostri ragazzi che erano veramente tanti, ma siamo certamente soddisfatti dei risultati di vertice (tre titoli di campione, tre di vice campione, due dei quali ex aequo, due terzi posto, tre piazzamenti al quarto e al quinto posto), che dell’impegno di tutti gli altri che hanno ben figurato per correttezza e agonismo. Siamo emersi nelle categorie più significative nei numeri e per il livello tecnico e i risultati sono a conferma non di singoli episodi, ma del lavoro strutturato e appassionato della nostra scuola di scacchi.
Una premiazione allegra e partecipata ha visto tutti i vincitori ritirare le loro coppe alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Riccardo Ganazzoli, dei consiglieri Nazionali FSI Giuliano D’Eredità e Riccardo Merendino, del delegato Provinciale Benny Galante e dei presidenti Cristina Farinella (asd Città di Palermo) e Lorenzo Miano (asd Chessmate Academy).
Ha diretto la manifestazione l’arbitro internazionale Benedetto Piero Arnetta, coadiuvato dagli arbitri regionali Benedetto Galante e Francesco Lupo e dal neo arbitro nazionale, Giuseppe Palazzotto.
Classifiche Campionato Provinciale Giovanile 2017
In chiusura ecco i podi di ogni categoria:-




Leave a Comment