Campus di scacchi: si cresce divertendosi
Uno scorcio della “piazza” Vittorio Emanuele di Nicolosi[/caption]
Bellissima esperienza quella del “Campus per le eccellenze scacchistiche siciliane”.
Così bella da lasciare contenti e dispiaciuti nello stesso tempo. Contenti per il valore dei tecnici messi in campo, per la varietà e qualità delle iniziative sia scacchistiche, che collaterali ma, soprattutto, per il grande valore formativo dell’esperienza che ha fatto crescere e reso ancora più “grandi” i nostri piccoli talenti.
Dispiaciuti perchè ………..beh………troppo breve. Neanche il tempo di iniziare e già si è conclusa……
Splendida la location presso l’Hotel Biancaneve alle pendici dell’Etna, eccellente lo staff tecnico con il GM russo Igor Efimov e la WMF Alessandra Arnetta. Complimenti infine a Agata Campisi, riferimento del Comitato sul posto, a Gaetano Mendola e a Francesco Cardinale che hanno curato a perfezione tutti gli aspetti logistici.
[caption id="attachment_2315" align="alignnone" width="640"]
A lezione di scacchi[/caption]
Ricapitolando: Lezioni tutti i giorni per i ragazzi distribuiti in due moduli: Modulo Efimov per i ragazzi dal 12 anni in su e Modulo Arnetta da 12 anni in giù. Oltre quindi alle 6 ore giornaliere di corso nelle appposite sale dell’albergo, i ragazzi si sono trovati coinvolti in tante altre attività: il Parco Avventura il sabato mattina, Simultanea in piazza il sabato sera, la domenica mattina Lezione comune di Alessandra Arnetta e Igor Efimov nella sala riunioni dell’albergo, Torneo Rapid Italia domenica pomeriggio.Naturalmente tutti i momenti liberi erano regolarmente passati in piscina o a sfidare Efimov nella hall dell’albergo.
[caption id="attachment_2278" align="aligncenter" width="540"]
Due momenti di relax – Giulio Balsano e Andrea Pennica (in basso)[/caption]
Elena Buffa, Giulio Balsano, Andrea Pennica e Luca Varriale, i quattro del Centro Scacchi Palermo, hanno vissuto questi giorni fianco a fianco a i migliori giocatori isolani, rappresentando anche loro la migliore espressione della Sicilia giovanile. In particolare Luca non solo ha vinto nella simultanea contro Igor Efimov il sabato sera, ma ha ribadito la propria forza di gioco vincendo il Rapid della Domenica, battendo Igor nello scontro diretto.
[caption id="attachment_2282" align="alignnone" width="640"]
Il GM Efimov si esibisce in simultanea davanti a Luca Varriale[/caption]
Un esperienza importante e divertente che si spera nel tempo acquisisca una maggiore attenzione da parte di tutti affinchè possa crescere e coinvolgere sempre di più.
Album Fotografico
CLASSIFICA]]>



Leave a Comment