PROVE DI CAMPIONATO! LA FINALE DI SALSOMAGGIORE CI ASPETTA!
E’ nato come semplice allenamento per i ragazzi del Circolo Palermitano e del Centro Scacchi, in vista dei Campionati Giovanili di Salsomaggiore e si è trasformato in un vero e proprio momento di incontro e di studio, con grande spazio per la condivisione ed il confronto tra due delle scuole migliori d’Italia nel settore giovanile.
L’idea era di un’ allenamento con prove di gioco sulla scacchiera, intervallate da test scacchistici da affrontare in team e punteggi individuali complessivi per non privare l’allenamento di quel pizzico di agonismo e competizione che spinge tutti i ragazzi a migliorarsi sempre di più…., insomma la mixtio di questi aspetti ha funzionato alla grande, rendendo la giornata intensa e partecipata, con soddisfazione finale di tutti i partecipanti e degli organizzatori.
Andrea Amato, Alessandra Arnetta e Simona Merendino hanno letteralmente “costruito” l’intero evento. Diciotto i ragazzi partecipanti, numero ridotto per evitare sovraffollamenti, con i genitori che hanno affidato i figli ai dirigenti dei rispettivi circoli.
Naturalmente sono state rispettate tutte le regole amministrative e sanitarie partendo dalla registrazione dei partecipanti sino all’ utilizzo delle mascherine, dalla continua sanificazione delle mani sino all’utilizzo dei pannelli para fiato, insomma è stato fatto tutto quanto possibile per evitare ogni rischio connesso alla pandemia attuale.
Tornando alla sessione di allenamento, va sottolineata l’ottima impostazione della fase spiccatamente didattica, con i ragazzi divisi in quattro squadre, capitanati dai giocatori di maggiore esperienza: Enrica Zito, Elena Buffa, Alessia Messina e Francesco Verga (neo seconda nazionale al Festival di Gioiosa Marea).
Cinque i quiz per ogni team, da risolvere separatamente per ogni squadra con il capitano che avrebbe aiutato a trovare le soluzioni, ma con i più piccoli di ogni gruppo che avrebbero dovuto esporle correttamente di fronte agli organizzatori, per ottenere il miglior punteggio di squadra possibile.
Da apprezzare tantissimo l’impegno dei capitani che si sono rivelati ottimi “insegnanti” e non meno bravi sono stati i più piccoli dei team (età media 7 anni), che hanno riportato lucidamente e con cognizione di causa, tutte le soluzioni.
Alla fine tra prove di gioco, quiz e una necessaria e attesissima pausa al gelato, che ha rinfrescato tutti, si è arrivati alla conclusione dell’incontro che ha visto giungere ex aequo una coppia di giocatori, con Enrica Zito vincitrice assoluta, per spareggio tecnico, su Francesco Verga.
Al terzo posto si è classificata Alessia Messina, superando anche lei per spareggio Claudio Catanzaro.
Clio Alessi si è imposta per il premio Femminile Under 10, mentre ai fratellini Mattia e Valerio Pagano sono andati rispettivamente il premio Under 10 e Under 8.
Il premio Under 8 femminile se lo è aggiudicato Adriana Costa.
La bella e interessante esperienza potrebbe spingere gli organizzatori a riproporla per offrire una seconda opportunità di allenamento ai ragazzi prima del fatidico e attesissimo CIG di Salsomaggiore Terme.]]>
Leave a Comment