Alessio Musso vince il 2° Rapid CSEN presso lo Scouting Museum

Domenica 26 giugno si è svolto, presso lo Scouting Museum di Palermo il 2° Torneo Rapid CSEN “Scacco Matto”, organizzato dalla asd Centro Scacchi Palermo.
Promotore della manifestazione lo CSEN provinciale di Palermo, su iniziativa del responsabile regionale del settore scacchi, Salvatore Cottone.
Il Rapid ha visto la presenza di 45 giocatori, molti dei quali alla loro prima esperienza nel torneo Rapid.
La manifestazione si è articolata sui sette turni di gara con tempo di riflessione di 10’ +3” a mossa.
Su tutti si è imposto Alessio Musso che, dopo un’ottima performance nel torneo a squadre di serie A1 disputata a Roma, torna a mettere la propria firma su un torneo Rapid vincendo con 6,5 punti su 7.

Al secondo posto, a mezzo punto di distanza, si piazza Leonardo Caiezza del Circolo Palermitano. A 5,5 troviamo tre giocatori: Martina Triolo, Fabrizio Musso e Manfredi La Barbera. Lo spareggio tecnico da ragione al forte talento della Chessmate Academy.

Leonardo Caiezza-Martina Triolo

Ecco i vincitori del premio di fascia:
– Fabrizio Musso vince il premio di fascia elo <1700 (4° classificato);
Manfredi La Barbera va il premio Under 12 (5° classificato);
– Marco Miosi premiato come Under 16 (6° classificato con 5 punti);
Fabrizio Compagno premio di fascia elo <1500 (8° classificato con 5 punti);
Francesco Verga premio Under 14 (9° classificato con 4,5 punti);
Luigi Ardizzone il premio Over 60 (14° classificato con 4 punti);
Buffa Elena vince il premio femminile (15° classificata con 4 punti);
I giovanissimi Emanuele Lucchetti e Alessandro Lipani vincono rispettivamente il premio Under 10 e il premio Under 8.
Grande soddisfazione in associazione per la riuscita del torneo nei numeri con partecipazione anche di giocatori di altre provincia (Marsala e Ragusa) e nel gradimento di tutti per la location, diversificata rispetto ai soliti posti di gara tradizionali, con svolgimento all’aperto grazie ai grandi spazi dello Scouting Museum.
Ottima la direzione arbitrale del veterano Francesco Lupo.  
In particolare segnaliamo con piacere il ritorno al gioco agonistico di Fabrizio Compagno e di Ruben Coffaro e la crescita tecnica dei fratelli Alice e Alessandro Lipani.
Alla premiazione è intervenuto il presidente dello CSEN provinciale Pietro Civiletti che ha voluto fortemente l’inserimento della nostra disciplina tra le attività dello CSEN.
Si ringrazia il responsabile dello Scouting Museum, Carlo Di Paola, per la concessione della sede e tutto il personale della struttura per la disponibilità e l’accoglienza offerta.
Classifica 2° Torneo Rapid CSEN

Leave a Comment