Vittorio Cinà vince il 4° Torneo Scacco Matto Csen

Si è svolto domenica 21 novembre, presso le sale della nostra associazione, il 4° Torneo “Scacco Matto” del circuito CSEN della provincia di Palermo.

Trentasei i giocatori partecipanti, numero massimo consentito dalla struttura secondo le normative covid vigenti. Presente una buona rappresentativa dell’associazione di Bagheria “Due Alfieri” il cui presidente, Antonio Gollin, ha dato un importante contributo provvedendo a prestare i divisori parafiato necessari per garantire a tutti la massima sicurezza.

La gara diretta da Benedetto Galante si è articolata su sei turni di gioco, con tempo di riflessione di 10’ + 3” per mossa a giocatore.
Gradita la presenza del presidente provinciale CSEN Civiletti, che, tra il terzo ed il quarto turno di gioco, ha visitato la sede di gara, salutando giocatori e organizzatori.

Alla fine dei turni si è imposto, a punteggio pieno, Vittorio Cinà confermando piu’ che mai il suo processo di crescita, sempre in grande progressione in questo ultimo biennio.

A destra Vittorio Cinà premiato da Francesco Lupo e Salvatore Cottone


Ad un punto di distanza troviamo una coppia formata da Roberto Zoncu e da Marco Miosi, lo spareggio tecnico da ragione al primo che può vantare i bucholz piu’ alti in assoluto. Ottima la gara di Marco che chiude al terzo posto.
Al quarto posto, solitario con 4,5 punti si piazza Riccardo Campanella che vince il premio di fascia <1700.
Ben sei i giocatori con 4 punti, capitanati da Mattia Zoncu, con Emanuele Passiglia (1° Under 16), Francesco Verga (1° Under 14), Giulio Lo Presti, Ivan Bertoldo e Giuseppe Pistola (1° <1500).

A 3,5 troviamo Manfredi La Barbera (1° Under 12) e Clio Alessi (1^ Under 8).
Ad Elena Buffa il premio femminile con 3 punti e a Giulia Gervasi il premio Under 10.

match Clio – Elena

La premiazione è stata curata dal responsabile regionale Scacchi CSEN Salvatore Cottone e dal dirigente del Centro Scacchi, Francesco Miosi.

Nel complesso una manifestazione svolta in un clima di grande sportività, con una pausa rinfresco, a metà gara, gradita ai partecipanti.

Classifica

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.