CLIO ALESSI AI CAMPIONATI EUROPEI IN SERBIA
Si è svolta a Novi Sad, in Serbia dal 26 al 31 dicembre la XX edizione dei Campionati Europei Giovanili Rapid & Blitz.
Unica italiana presente è stata la nostra Clio Alessi che ha partecipato a tutte le gare previste nella fascia Under 8.
Si è cominciato con il Torneo Rapid, con 9 turni di 15+10” a giocatore. Grande prevalenza nei numeri delle giocatrici dell’Est (21 su 23), con le giocatrici di casa in netta maggioranza. Presenti nazioni come la Russia, la Bielorussia, la Polonia, l’Inghilterra, Croazia, Lituania, Slovacchia ecc.
Ottima la prestazione di Clio che si classifica al quinto posto assoluto.
La manifestazione prevede anche il Campionato Europeo di problem solving nella giornata del 28. In questa gara gli Under 8 e 10 sono uniti nello stesso torneo. Clio si classifica all’ottavo posto assoluto giungendo seconda della categoria Under 8.
La manifestazione si è chiusa nei giorni 29 e 30 dicembre con il Torneo Blitz che vede i giocatori affrontarsi su 9 turni con tempo di riflessione di 3’ + 2” a mossa a giocatore. Caratteristica della gara è che ogni turno prevede due partite, una con il bianco e una con il nero. In questa occasione Clio si classifica al 4° posto preceduta dalle rappresentanti della Lituania, Inghilterra e Bielorussia e davanti alle rappresentanti della Romania, Slovacchia, Russia, Serbia, Polonia e Israele.
Importante esperienza per la nostra giocatrice che si è confrontata, in questa kermesse di fine anno, con le migliori giocatrici europee della sua categoria, portando a casa un risultato di tutto rispetto.
Grinta e determinazione non mancano alla nostra campionessa e siamo certi che questo sarà solo il primo passo di una bellissima avventura sportiva.