Quattro giorni a Palermo Comic Convention

Come ogni anno il Centro Scacchi Palermo è stato presente a Palermo Comic Convention con uno “Spazio Scacchi” organizzato e presidiato dai volontari dell’associazione.

Quest’anno la manifestazione ha subito grandi variazioni nella durata (quattro giorni invece dei canonici venerdi’/sabato/domenica delle edizioni passate) e nella location, dovendo rinunciare gioco forza agli spazi dei padiglioni della Fiera del Mediterraneo e virando per i Cantieri Culturali della Zisa.
Tale scelta ha costretto gli organizzatori a frazionare le attività in diversi ambienti, ovvero Le Tre Navate, Spazio Zero, Padiglioni NO2, Cinema De Seta e la sala Michele Perriera.  

Lo stand degli Scacchi è stato inserito nello “Spazio Zero”, insieme ai Giochi di Ruolo, al War Game Napoleonico, ai Ghost Buster Sicilia, alla 501esima legione e alla Logic Dynamism Choice e insieme, naturalmente, a stand di fumetti, action figure e tanto altro.
Cominciamo la nostra attività giovedi’ 9 con la scacchiera gigante e alcune postazioni a tavolino e con uno staff formato da Giovanni Romano, Daniele Crisà, Francesco Lorito, Vincenzo Musella, Andrea Tutone, Marta Perez, Mattia Ciccia, Fabrizio Ganci e Marco Bianchi (citando solo i piu’ presenti nella turnazione).

Da subito ci troviamo con le postazioni perennemente occupate e la scacchiera gigante operativa, ma è naturalmente tra il sabato e la domenica che l’ambiente diventa incandescente, complice anche l’iniziativa “Sfida la Campionessa italiana Under 8” che ha visto la nostra Clio Alessi sostenere oltre 70 incontri con visitatori, neofiti e appassionati, tutti impietosamente vinti dalla piccola giocatrice, tra lo stupore e il divertimento generale.

Come al solito tantissimi sono stati i contatti presi e i complimenti ricevuti che hanno reso questa edizione, per noi scacchisti da sempre impegnati nella diffusione del gioco degli scacchi, produttiva e divertente.   
Ringraziamo il Direttore di Produzione, Riccardo Orsini e il Social Media Manager, Alessandro Vinti per la fiducia e l’attenzione che hanno dedicato alla nostra associazione e al nostro gioco.

Ci rivedremo al prossimo Comicon!

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.