FORMAZIONE SME IN SICILIA: – CONCLUSO IL CORSO DI SCACCHI PER DOCENTI

Si è concluso in Sicilia il corso di formazione per Docenti, per la gestione dei Club di Scacchi scolastici pomeridiani, previsto dal progetto Scacchi Metafora Educativa.
Tecnico del corso è stato l’Istruttore Nazionale FSI del Centro Scacchi Palermo, Benedetto Galante. Hanno partecipato al corso gli insegnanti delle scuole partner del progetto:- Massimo Altavilla dell’I.C. Giuseppe Verdi, La Malfa Nancy della D.D. Nazario Sauro e Garofalo Pierina della D.D. Garzilli/Trinacria.
Il corso si è svolto in due sessioni online e una in presenza per un totale di 8 ore. L’ultima sessione si è svolta presso le sale del Centro Scacchi Palermo, giovedi’ 17 marzo.

A fine corso i tre insegnanti si sono divertiti a confrontarsi sulle scacchiere tra loro e con l’istruttore.

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.