Antonio Faldetta vince l’ultima tappa di allenamento prima del CIG

Il 25 giugno si è svolta, presso la sede del Centro Scacchi, l’ultima gara di allenamento dedicata ai ragazzi iscritti al Campionato Italiano Giovanile di luglio. Solo dodici gli “irriducibili” presenti alla manifestazione che hanno voluto sfidare il caldo terribile di questo mese.
La gara, articolata su 5 turni di gioco, con 15 minuti come tempo di riflessione, dedicata ai giocatori Under 16 Non Classificati, ha visto imporsi, a punteggio pieno, il favorito Antonio Faldetta.
Al secondo posto con 4 punti, autore di un ottima gara, si è piazzato Loreto Genualdi dell’asd Pedoni Uniti.

Un gruppetto a tre punti si è conteso l’ultimo posto disponibile del podio.
La spunta Sergio Geraci per bucholz, mentre a Davide Messina va il premio Under 12.

Gabriel Scalisi si aggiudica il premio Under 10.
Giorgio Pisciotta con 2,5 si aggiudica il premio Under 8, mentre i premi femminili vanno a Adriana Costa (Under 10) e a Maria Faldetta (Under 8).


I ragazzi tra il 3° e il 4° turno hanno fruito di una ricca “pausa gelato” che li ha ricaricati in vista degli turni finali.
Alla premiazione curata da Riccardo Merendino, ha presenziato il MF Andrea Amato.
Classifica allenamento

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.