Vittorio Serio vince il “Torneo della Cantera” di Palermo Scacchi

Il Week-end del 18/19 giugno ha visto l’associazione impegnata in due tornei “casalinghi”: il Torneo della Cantera di sabato e il Rapid Scacco Matto Csen della domenica.
Il Torneo della Cantera è stato dedicato, come al solito, al settore giovanile dell’associazione con l’aggiunta di qualche gradito ospite proveniente dal circolo “Pedoni Uniti”. Lo scopo principale è stato quello di offrire uno momento di allenamento, finalizzato al Campionato Italiano di luglio.
Alla fine dei cinque i turni di gara (tempo di riflessione di 15 minuti a giocatore), si è imposto su tutti, a punteggio pieno, Vittorio Serio,

giovanissima promessa dell’associazione, che ha preceduto di un punto Manfredi Paternò, autore anche lui di una buona gara.

Al terzo posto si è piazzato con 3,5 Davide Messina dell’asd Pedoni Uniti.


A seguire un gruppo di giocatori con 3 punti: Gabriel Scalisi (premio Under 12), Davide Federico (premio Under 10) entrambi dell’asd Pedoni Uniti, Ermes Lombardo, Giorgio Pisciotta (premio Under 8) Sergio Geraci e Ginevra Messineo (Premio Under 8 Femminile).

Con 2 punti Angela Serio e Maria Faldetta vincono rispettivamente il premio Under 12 F e l’Under 10 F.
Il caldo afoso è stato stemperato da una ricca e graditissima pausa gelato tra il secondo ed il terzo turno di gioco. Ha arbitrato la gara Simona Merendino.
A tutti i giocatori è andata una medaglia partecipazione con il logo di Palermo Scacchi.
classifica Cantera

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.