Scacchi & Simultanee all’Oratorio Sant’Agostino di Corleone

Sempre nell’ambito delle iniziative estive, che quest’anno ci hanno visto attivissimi, nella giornata di martedì’ 9 agosto si è svolto a Corleone, presso l’Oratorio di Sant’Agostino, un intero pomeriggio scacchistico articolato su due simultanee tenute dai nostri giocatori.
L’iniziativa patrocinata dal Comune è stata organizzata dalla Proloco in collaborazione con la nostra associazione rappresentata da Salvatore Norrito (ideatore dell’iniziativa) e i fratelli Francesco e Marco Miosi. Hanno presenziato all’evento gli Assessori Giusy Dragna e Salvatore Schillaci che hanno attivamente collaborato per la riuscita della manifestazione.
Gli iscritti alle simultanee sono stati distribuiti in due gruppi.
Nel gruppo A Salvatore Norrito ha vinto sei incontri perdendone uno, nel gruppo B Marco Miosi ha vinto tutti e otto gli incontri.

Al termine della giornata sono stati premiati i giocatori con prodotti tipici locali ed è stato offerto a tutti i presenti un rinfresco con specialità dolciarie.

Una bella e divertente iniziativa che ha riscosso grande interesse e che ci ha visto ancora una volta in trasferta per promuovere il nostro gioco.
Un ringraziamento sentito va alla Proloco e al Comune di Corleone, con i quali speriamo di avere in futuro altre importanti collaborazioni.

 

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.