Torneo Blitz di Scacchi al Ristorante Pizzeria Mama’!

Tra le tante iniziative estive della nostra associazione certamente la piu’ piacevole è stata il Torneo Blitz “Pizza&Scacchi” disputato martedì 2 agosto, a Palermo presso il ristorante pizzeria Mama’, di Giuseppe Giaccone e Marino Giovanni Battista, in via Marchese di Villabianca, 153/159.
Il Rapid di sei turni da 5’ + 3’’ a giocatore ha visto la partecipazione di 22 giocatori con vittoria finale del CM Andrea Pennica.
Andrea ha preceduto di un punto il CM Diego Castigliola.

A seguire un gruppo di cinque giocatori a 4 punti formato da Marco Miosi (per bucholz terzo assoluto),

Giulio Lo Presti, Francesco Verga, Vittorio Cinà e Diego Maresco.
Ecco gli altri premiati:-
1^ elo <1700 Giovanni Romano;

1^ elo <1500 Antonio Faldetta;

1° Under 10 Carlo Alberto Pisciotta;

1° Under 14 Sergio Geraci;

1^ Under 8 Maria Faldetta.

La manifestazione è stata caratterizzata da una pausa dopo il quarto turno, con cena a base di pizze dove, insieme ai giocatori, si sono aggiunti familiari e accompagnatori.
Alla premiazione oltre al padrone di casa Giuseppe Giaccone e l’organizzatore arbitro Francesco Miosi, ha partecipato anche il delegato provinciale FSI Francesco Lupo.
Certamente si tratta di un’esperienza da ripetere cha ha lasciato tutti soddisfatti, tanto dal punto di vista del divertimento sportivo, che da quello gastronomico!
Classifica Scacchi&Pizza

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.