Agosto in giro per la Sicilia…da Gioiosa Marea al Festival delle Eolie

Anche quest’anno, nel mese di agosto, molti dei nostri ragazzi hanno partecipato agli eventi internazionali svolti in Sicilia.
– Il primo in ordine di calendario è stato il Festival WE di Gioiosa Marea (4/7 agosto) dove nell’Open A, Adalberto Cino, quest’estate onnipresente nel circuito siciliano, ha concluso con 4 punti piazzandosi al 3° posto assoluto.
Il torneo è stato vinto dal IM Virgilio Vuelban.
Nell’Open B (22 giocatori) Elena Buffa con 3,5 punti ottiene un soddisfacente  piazzamento all’8° posto.
– Dal 26 al 28 agosto si è svolto il 7° Chess Festival di Agrigento la manifestazione piu’ partecipata di tutte in Sicilia (102 giocatori), che vede sempre una grande presenza palermitana.
Nell’Open A (24 giocatori) Adalberto Cino chiude al 6° posto con 4 punti. A ruota, con 3,5 si piazza Manfredi La Barbera (7° classificato). Francesco Verga e Emanuele Passiglia chiudono a 2,5 precedendo Enrica Zito a 1,5.
Il torneo è vinto dal GM Pier Luigi Basso.
Nell’Open B (34 giocatori) buona prestazione di Claudio Catanzaro che con 4 punti si piazza al 7° posto. Molto bene anche Giulia Bandieramonte (3,5) e Elena Buffa e Marco Lo Piccolo con 3 punti.
L’Open C (42 giocatori) vede nel gruppo di testa i nostri Enrico Catanzaro, Pietro Zito e Erasmo Croce con 4 punti.
A 3,5 troviamo Sergio Geraci, Alessia Messina e Luigi Balistreri. A 3 punti chiude Leonardo La Russa mentre a 2,5 si piazza il nostro Under 10 Vittorio Serio.


– Conclude le attività del mese di agosto il 1° Festival Isole Eolie svolto a Milazzo dal 30 ottobre al 4 settembre. L’iniziativa raggiunge all’esordio ben 93 giocatori nei tre open, con un open A di gran livello (3 GM, 3 IM, 3 FM).
Nell’Open A Vittorio Cinà chiude un bel torneo al 10 posto con 5 punti. Con 4,5 si piazza Roberto Zoncu (13° classificato) e Andrea Pennica (15°). Diego Maresco conclude la gara con 4 punti, mentre chiudono la pattuglia del Centro Scacchi Palermo, Adalberto Cino e Mattia Zoncu con 3,5.
Il torneo è vinto dal GM Pier Luigi Basso.
Nell’Open B (38 giocatori) Claudio Catanzaro si piazza al 6° posto con 5 punti.
Per chiudere va sottolineato che in questo mese (9/15 agosto) Francesco Verga conquista la 1^ categoria Nazionale al festival di Spilimbergo (UD),

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.