Gli Scacchi Rosanero a Palermo Comic Convention

Fissata per il fine settimana 15/18 settembre questa edizione di Palermo Comic Convention è venuta a cadere proprio in coincidenza del Campionato Italiano a Squadre, che quest’anno si è svolto a Taormina.
La partecipazione al C.I.S., manifestazione molto sentita dalla nostra associazione, ha ridotto drasticamente il nostro staff organizzativo e solo grazie all’impegno dei pochi rimasti a Palermo e di alcuni dei nuovissimi soci (citiamo Sergio Geraci per tutti) lo “Spazio Scacchi” tenuto presso i Cantieri Culturali alla Zisa ha potuto realizzarsi.


In questa edizione, per la creazione dell’Area Games che ha raccolto tutte le discipline di “gioco”, abbiamo visto ridotto il nostro Spazio Scacchi che ha potuto ospitare solo la scacchiera gigante e dieci postazioni.
Questo da un canto ci ha permesso di svolgere attività senza soluzione di continuità, dando sempre una bellissima immagine di grande partecipazione, ma il sold-out costante ha costretto anche molte persone a rinunciare per evitare le lunghe attese.
Nel complesso però l’evento fieristico ha comportato ancora una volta un grande bagno di folla, permettendoci una intensa attività promozionale per il gioco degli scacchi e per la nostra associazione.
Infine un grazie sentito a tutti i nostri soci, Fabrizio Ganci, Francesco Bruno, Simona Merendino, Roberta Merendino, Antonio Ferro, Giuseppe Leone, Ermes Lombardo, Ciro Maresco, Giulia Maresco, Sergio Geraci, Giovanni Romano, Manfrè Virginia,  Marco Bianchi, che hanno contribuito, con una o piu’ presenze, a rendere operativo lo “Spazio Scacchi” per tutti i quattro giorni dell’evento.

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.