Al Rapid “Scacco Matto” en plein di Alessio Musso

Nel pomeriggio di domenica 2 ottobre si è svolto, presso la sede della nostra associazione in via Leonardo da Vinci, 17, il Torneo Rapid Scacco Matto.
Buona la partecipazione con 34 giocatori che si sono affrontati su sette turni di gara, con tempo di riflessione di 10’+3” a mossa.
Su tutti la spunta, a punteggio pieno, il CM Alessio Musso che precede di un punto Francesco Verga.
Per la lotta alla terza piazza troviamo un gruppo di quattro giocatori regolati da Roberto Zoncu per bucholz; in ordine di classifica seguono Vittorio Cina’ (primo della fascia U16), Andrea Pennica e Enrica Zito, che vince la fascia <1700 elo.


All’ottavo posto Gabriele Mauro, con 4,5, si aggiudica la fascia elo <1500.
Con 4 punti troviamo un gruppo di sei giocatori guidati da Elena Buffa (10° posto), che vince il premio femminile, a seguire Giuseppe Pistola vincitore del premio Over 60, mentre ad Alessandro Lipani va il premio Under 10.

Con 3,5 Sergio Geraci si aggiudica la fascia Under 14, mentre con 3 punti a Serio Angela va la fascia Under 12 e a Giorgio Pisciotta la fascia Under 8.

La manifestazione, ottimamente gestita da Benny Galante, si è svolta nel solito clima sereno dell’associazione che con questo Rapid riprende le attività dopo la pausa estiva.


Il prossimo appuntamento è per il 22 ottobre, con il consueto torneo giovanile della Cantera.
Classifica_4 Scacco Matto

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.