Il Centro Scacchi Palermo al Festival Città di Messina Porta della Sicilia
Molto positiva la partecipazione dei nostri ragazzi al XV Festival Internazionale “Città di Messina Porta della Sicilia” organizzato dalla asd Kodokan e svolto dal 02 al 08 gennaio.
La nostra rappresentativa, composta da venti giocatori distribuiti nei tre open, ha ottenuto questi risultati:-
Nell’ Open A (52 giocatori >1800) vinto dal GM Titas Stremavicius (2526 elo Fide), abbiamo ben quattro giocatori a 5 punti:
Alessio Musso, autore di una brillante performance che gli dà accesso alla prima norma di maestro, si piazza al 16° posto assoluto;
Andrea Musso si classifica al 19° posto, Manfredi La Barbera e Vittorio Cinà rispettivamente al 21 e 22° posto.
A 3,5 chiudono il torneo Francesco Verga, Diego Maresco e Enrica Zito.
Nell’ Open B (49 giocatori da 1200 a <1800) Elena Buffa è autrice di una brillante prestazione che la piazza al quarto posto (ex aequo con il terzo classificato) con 6.5 punti. La nostra giocatrice conquista cosi’ la 2^ categoria nazionale.
La ragazza è in forte crescita e questa promozione è il giusto riconoscimento del suo impegno.
A 6 punti Salvo Cottone si piazza all’8° posto, Pietro Gervasi con 5,5 si classifica al 10° posto.
A 5 punti troviamo quattro nostri giocatori: Federico Noto, che precede per bucholz il compagno di circolo Antonio Faldetta (che sfiora la promozione alla 3^ categoria nazionale), Giuseppe Calcara (16° assoluto) e Alessi Clio in continua crescita.
Enrico Bandieramonte chiude al 25° posto con 4,5, precedendo Antonino Taormina, Benny Galante e Marcello La Barbera.
L’Open C (32 giocatori con elo <1500) vede Alessio e Giulia Gervasi chiudere il torneo con 4 punti e piazzarsi rispettivamente al 9° e al 13° posto.
Grandi complimenti vanno fatti alla asd Kodokan e agli organizzatori dell’evento che ha raccolto 133 giocatori con tantissimi titolati (sei GM, cinque IM, cinque FM, 2 M una WFM e una WIM nell’Open A).
Anche i 9 turni di gara hanno contribuito al successo della manifestazione favorendone la partecipazione. Ha arbitrato il Festival l’Arbitro Internazionale Benedetto Piero Arnetta.
(la foto in homepage dove il sindaco di Messina Federico Basile avvia la manifestazione, è tratta dal sito https://www.vetrinatv.it/)