ELENA BUFFA è CAMPIONESSA PROVINCIALE FEMMINILE!

Si è svolto dal 17 al 19 febbraio il 1° Campionato Provinciale Femminile palermitano, iniziativa della delegazione provinciale FSI, organizzata e ospitata dalla nostra associazione.
Otto le giocatrici partecipanti, cinque delle quali del Centro Scacchi e solo tre degli altri circoli della provincia, ma era importante iniziare per far crescere sempre piu’ il settore femminile che, a livello nazionale ha già dato grandi soddisfazioni ma che deve essere necessariamente infoltito nei numeri di base.
La manifestazione, organizzata su 5 turni di gioco, con tempo di riflessione 90’ + 30’, vede laurearsi campionessa provinciale Elena Buffa, che con 4,5 punti supera la favorita Enrica Zito, che si piazza al secondo posto a mezzo punto di distanza.


Il terzo posto è di Giulia Gervasi (3,5 su 5), che impreziosisce la sua gara pareggiando con la neo campionessa provinciale.


Con due punti si piazzano in ordine di classifica Angela Serio, 1^ Under 14, Claudia Moscarella (asd Chessmate Academy) e Alessia Carollo, 1^ Under 12 (asd Due Alfieri). A 1,5 Claudia Lo Coco (asd Pedone Isolano).

Particolare plauso alla piccola Adriana Costa che si getta nella mischia sportiva senza paura e mette alle spalle un’esperienza importante che la sarà di grande aiuto per le prossime gare Under 10.La piccola Adriana prende il premio U10.


La premiazione è stata gestita dal delegato provinciale Francesco Lupo che si è dichiarato comunque soddisfatto per aver avviato una manifestazione che in Italia trova pochissimi riscontri.
Classifica Campionato Provinciale Femminile 2023

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.