Vittorio Iacono Manno vince di nuovo! Manifestazione record!
Domenica 26 febbraio, presso le sale del Centro Scacchi Palermo, si è svolto il 2° “Torneo della Cantera”, manifestazione che ha raggiunto e superato i numeri della prima edizione di quest’anno.
Ben 66 infatti sono stati i giocatori partecipanti, che si sono affrontati sui cinque turni di gara, con un tempo di riflessione di 15 minuti a giocatore.
Concludono la gara, imbattuti a punteggio pieno, Vittorio Iacono Manno e Carlo Alberto Pisciotta, con vittoria del primo per lo spareggio tecnico.
Vittorio quindi già vincitore della precedente edizione della “Cantera” bissa quindi il suo successo mostrando in pochi mesi, la sua grande crescita tecnica.
Carlo ottiene un ottimo secondo posto avendo fatto tutto il possibile per vincere questa edizione, ma il numero dei turni, in rapporto con la grande partecipazione, rende molto probabili gli arrivi in ex aequo con l’assegnazione del posto in classifica con gli spareggi tecnici.
Al terzo posto si impone un ottimo Gabriel Scalisi, della asd Pedoni Uniti, che chiude anche lui imbattuto con 4,5 punti.
Angela Serio con 4 punti si attesta al 4° posto.
Al 5° posto Vittorio Serio vince la fascia Under 10, dopo aver provato anche lui a vincere questa edizione.
Vincenzo Pravata’ 7° classificato) vince anche lui meritatamente la fascia under 12.
Con 3,5 il piccolo Giorgio Pisciotta vince la fascia Under 8 piazzandosi al 14° posto.
L’under 10 femminile va a Emilia Saccomanno che chiude il torneo a 3° punti e al 18° posto in classifica. Con lo stesso punteggio Sveva Sammartino vince la fascia Under 12 femminile, mentre la fascia Under 8 è vinta da Sofia Arnetta anche lei a 3 punti.
Alla fine del secondo turno l’associazione ha offerto a tutti i ragazzi partecipanti una ricca ed apprezzatissima pausa alimentare con sfogline e biscotti della Pasticceria Oscar.
La manifestazione è stata un vero e proprio “spot per gli scacchi”, per l’affluenza e il livello tecnico espresso dai ragazzi, ma soprattutto per l’entusiasmo e la sportività di tutti i partecipanti.
Ottima la direzione di gara dell’arbitro Mattia Ciccia, sempre piu’ a suo agio in questo ruolo ed eccellente lo staff dell’associazione formato da Leonardo Garilli, Simona Merendino, Francesco Miosi, Alessio Musso, Sabrina Saftu, Enrica Zito.
Premiazione da record con la sala affollatissima, con premi per i vincitori e medaglie e cartonati Disney offerti in omaggio dalla fumetteria di Palermo Green Comics di Salvo Fornaia.
E’ intervenuta alla premiazione l’Assessore alle Politiche Sociali di Torretta, Maria Enea, fautrice delle attività scacchistiche nella scuola del proprio comune, che si è complimentata con gli organizzatori, sottolineando l’importanza dello “Sport della Mente” nella crescita dei ragazzi.
Presente anche l’ing. Ettore Ciaperoni, vero e proprio sponsor della nostra associazione, che ha espresso anche lui la sua soddisfazione per le attività e i successi raggiunti in questi ultimi anni.
Classifica