Primo Stage Master Class al Centro Scacchi Palermo con il Maestro Internazionale Andrea Favaloro

Si è svolta con grande successo, dal 20 al 22 Giugno, la prima Master Class di scacchi con il neo Maestro Internazionale Andrea Favaloro.
Coinvolti in tutto otto ragazzi di elevato tasso tecnico: Il Maestro Vittorio Cinà, i Candidati Maestri Alessio Musso e Francesco Verga, le prime nazionali Claudio Catanzaro, Pietro Gervasi ed Enrica Zito; concesse inoltre due wild card alle seconde nazionali Elena Buffa e Federico Noto.
La prima giornata ha visto gli allievi cimentarsi nell’ analisi profonda di una posizione  e nell’ esercizio del calcolo.
Interessante la sezione dedicata al metodo di allenamento nelle settimane che precedono un’importante appuntamento scacchistico.
La seconda giornata, svolta in contemporanea all’attività “ Scacchi d’Estate “, è stata incentrata sulla strategia e ha visto il confronto dei vari metodi di pensiero sulla scacchiera (dai “classici” fino ai giocatori moderni). E’ stato messo in evidenza inoltre, come la psicologia può essere determinante nell’esito di una partita.
L’ultima giornata è stata infine dedicata allo studio completo dei finali e alla preparazione tecnica di una partita contro un avversario durante un torneo di scacchi.
Un’esperienza formativa sicuramente importante per gli allievi, che potranno mettere in pratica gli insegnamenti a partire dall’imminente Campionato Italiano Giovanile di Tarvisio.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.