La squadra “Cina’ Buffa Caldiero” vince il primo Winning Team dell’anno!

Mercoledi’ 28 giugno si è svolto presso la nostra sede il 1° Torneo Winning Team 2023, manifestazione a squadre articolata su sette turni di gioco, con tempo di riflessione di 7+3” a giocatore.
Si tratta di un evento oramai  consueto per la nostra associazione, che raccoglie il favore dei soci e di qualche estimatore esterno.
La manifestazione, iniziata alle 19,30, ha visto la partecipazione di 36 giocatori divisi inizialmente in tre fasce in base al proprio punteggio elo e sorteggiati per comporre le squadre (formate da tre giocatori ciascuna).
Alla fine dei sette turni di gara due squadre si ritrovano nella vetta della classifica con 15.5 punti.
La spunta per gli spareggi tecnici la formazione Cinà-Buffa-Caldiero sul team Amato-Bianchi-Davì.


Al terzo posto si piazza il trio Zoncu-Noto-Geraci.

I premi di scacchiera sono stati assegnati a Amato Andrea che con 6 punti precede Mattia Zoncu (5,5) e Vittorio Cinà (5 punti);


La seconda scacchiera è vinta da Federico Noto a punteggio pieno precedendo Elena Buffa (6 punti), Marco Bianchi, Emanuele Passiglia e Sergio Geraci tutti a 5 punti.


In terza scacchiera exploit di Vittorio Iacono Manno che a punteggio pieno precede irene Sarrica (5 punti), Rosario Davì e Roberto Caldiero a 4,5 punti.


La manifestazione è stata arbitrata da Giuseppe Palazzotto e la premiazione è stata gestita da Benny Galante.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.