Vittorio Cinà si aggiudica il 2° Rapid Palermo Scacchi!

Sabato 11 novembre si è svolto, presso la nostra sede sociale, il 2° Torneo Rapid “Palermo Scacchi”.
Ben 47 i giocatori che si sono affrontati su 6 turni di gara con tempo di riflessione di 12’ + 2” a mossa.
Su tutti i partecipanti si è imposto il maestro Vittorio Cinà con un perentorio 6 su 6, seguito a 5 punti da un terzetto di giocatori formato da Marco Miosi, Sergio Geraci e Fabrizio Ganci, citati in ordine di buccholz.
Da sottolineare la performance di Sergio Geraci che dopo aver conquistato il premio di scacchiera ai Campionati Italiani a squadre di Lignano Sabbiadoro nella categoria Under 14,  continua con la sua costante crescita tecnica.

Al 5° posto Pietro Gervasi con 4,5 vince il premio fascia elo <1700.

A quattro punti staziona un bel gruppo di giocatori capitanati da Alessio Musso. Tra questi Claudio Alioto vince il premio Over 60, mentre a Davide Rumore va il premio di fascia <1500.
A 3,5 Vittorio Serio, altro protagonista dei Campionati a squadre di Lignano e anche lui premio di scacchiera nella categoria Under 10, vince la categoria Under 10 mentre, con lo stesso punteggio, l’Under 12 va a Matteo Dominici.


Il premio femminile va a Angela Serio che chiude la gara a 3 punti.
A 2,5 troviamo Giorgio Emanuele Pisciotta che vince la fascia Under 8.
L’impegno di Mattia Ciccia, organizzatore e arbitro della manifestazione, ha trasformato in un vero e proprio successo questo 2° Rapid che, oltre l’aspetto numerico, puo’ vantare oltre il 50% di Under 18 tra i giocatori partecipanti.
Numeri e risultati che fanno parte del percorso agonistico del nostro settore giovanile che anno per anno cresce con risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
La premiazione, gestita da Mattia Ciccia e dai dirigenti Fabrizio Ganci e Francesco Miosi, ha concluso  festosamente la gara.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 novembre con il Torneo della Cantera, riservato agli under 16 non classificati, mentre gli auguri di Natale ce li faremo il 17 dicembre con il 3° Rapid Palermo Scacchi.
Classifica 2 Rapid Palermo Scacchi

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.