BELLA PRESTAZIONE di CLIO ALESSI ai MONDIALI FIDE RAPID e BLITZ

Ottimo risultato di Clio Alessi ai World Cadet Rapid & Blitz Championships 2024, svolti a Durres in Albania, dal 25 al 29 aprile.
Clio ha disputato entrambe le gare nella categoria Girl Under 12 ottenendo il 21° posto nella manifestazione Rapid (56 giocatrici) con punti 6 ed il 29° posto nel Blitz con 5.5 (54 giocatrici).
Nonostante fosse una delle partecipanti più giovani, con soli 10 anni, Clio ha gareggiato con grande determinazione nel suo primo anno nella categoria Girl Under 12, confrontandosi con avversarie più grandi ed esperte.
Negli scacchi, due anni di differenza rappresentano un vantaggio significativo a questa età, il che rende la sua prestazione ancora più notevole soprattutto se consideriamo che, tra le giocatrici di pari età, Clio nel Rapid ottiene il terzo posto assoluto.

Clio Alessi insieme a Szuzsa Polgar

La rappresentativa nazionale era completata da Lorenzo Tellarini (23° nel Rapid e 26° nel Blitz nella categoria Under 12 assoluta) e da Alice Corsano (26^ nel Rapid e 32^ nel Blitz nella categoria Under 10).
Ora altri importanti appuntamenti attendono Clio nel prossimo futuro:-, i Campionati Italiani Individuali Giovanili di Salsomaggiore di luglio e i Campionati Italiani Giovanili a squadre che si disputeranno a novembre in Calabria.
Il secondo appuntamento la vedrà impegnata, insieme a tutti gli altri ragazzi della asd Palermo Scacchi, per provare a ripetere gli eccezionali risultati ottenuti… ovvero sette titoli e due secondi posti con le nove squadre presentate a Petrosino (TP) nel 2022 ed a Lignano Sabbiadoro (UD) nel 2023.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.